Blog di Genitori

Cosa mettere in valigia: lista per il mare da scaricare

Cosa mettere in valigia: lista per il mare da scaricare | Genitorialmente

Cosa mettere in valigia: lista per il mare da scaricare | Genitorialmente

Partire per le vacanze è magnifico, forse, un pochino più stressanti sono i preparativi; noi siamo in 5 e ricordarsi tutto è diventato veramente faticoso. Per le prossime vacanze al mare ho cercato allora di organizzarmi, per ricordare cosa mettere in valigia e ho preparato una check list.

Cosa mettere in valigia: lista per il mare da scaricare

In realtà, ho preparato più di una lista, considerando le esigenze ben diverse che ho se mi capita di fare una vacanza al mare in albergo o in appartamento.

Se invece vai in montagna hai bisogno della: Lista valigia estiva in montagna da scaricare. 

Ho quindi organizzato per la mia lista per il mare, con più schede da scaricare; nella prima scheda ho messo l’elenco delle cose essenziali come l’abbigliamento, le scarpe o il necessario per il bagno; nelle altre schede ho indicato quello che serve per andare in appartamento e quello che occorre portare quando si viaggia con i bambini piccoli.

Cosa mettere in valigia: lista per il mare da scaricare, per non scordare le cose essenziali

In questa prima scheda ho preparato una tabella con una colonna per ciascun membro della famiglia, e man mano che metto le cose in valigia per qualcuno di noi metto una X in corrispondenza del nome.

Cosa mettere in valigia: lista per il mare da scaricare | Genitorialmente

Cosa mettere in valigia: lista per il mare da scaricare | Genitorialmente

Cosa mettere in valigia: lista per il mare da scaricare, per insegnare ai bambini a prepararsi la loro valigia

Uno dei vantaggi più grossi di aver preparato la lista di Cosa mettere in valigia è che sto abituando i bambini a preparare autonomamente la loro valigia:

Ciascuno, consultando la propria lista, deve mettere sul mio letto tutto ciò che deve portare con sé.

Ovviamente per ora sono ancora io a organizzare le cose nella valigia, ma già avere tutto preparato sul letto è un bel risparmio di fatico.

Finché non sanno leggere è chiaro che occorre seguirli per ricordare quale indumento mettere sul letto; per loro è comunque un gioco divertente e crea una buona abitudine che torna comoda a noi mamme.

Quando i gemelli erano molto piccoli, anche per andare via una settimana avevo l’impressione di dover portare con me tutta la casa; dimenticare qualcosa di utile per loro poteva essere veramente fastidioso, mi sono allora preparata una lista specifica per i bambini.

Cosa mettere in valigia: lista per il mare da scaricare, il necessario per i bambini più piccoli

Cosa mettere in valigia: lista per il mare da scaricare | Genitorialmente

Cosa mettere in valigia: lista per il mare da scaricare | Genitorialmente

Ho segnato persino il passeggino!! Nel marasma della partenza rischiavo di scordare proprio le cose più basilari!

Infine, mi sono preparata la lista delle cose base per andare in vacanza in appartamento.

Cosa mettere in valigia: lista per il mare da scaricare, il necessario per una vacanza in appartamento

Cosa mettere in valigia: lista per il mare da scaricare | Genitorialmente

Cosa mettere in valigia: lista per il mare da scaricare | Genitorialmente

Per non caricarmi troppo mi sono appuntata solo le cose veramente essenziali per lavare piatti e stoviglie e per igienizzare i sanitari; una misura prudenziale, soprattutto se si va in una struttura non sperimentata prima.

Infine, mi porto sempre il necessario per improvvisare il pranzo o la cena per il giorno dell’arrivo, in modo da non dover correre a fare la spesa o essere costretta ad andare fuori a mangiare.

Cliccando sull’immagine delle schede con la lista di cosa mettere in valigia si aprirà il pdf da scaricare o stampare

Ovviamente, tutti i suggerimenti dalle vostre liste di Cosa mettere in valigia sono ben accettati con gratitudine!

Buone vacanze a tutti quelli che sono in procinto di partire!

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 17.430 times, 1 visits today)
Similar posts
  • Lavoretti di Natale per bambini: segnaposti natalizi Una delle cose più belle di questo periodo, sono i mille Lavoretti di Natale per bambini che si possono creare per rendere più bella la casa o la tavola. Con i gemelli ho cominciato a preparare i segnaposto natalizi per il mega pranzo di famiglia. I segnaposto natalizi sono molto semplici da realizzare e si [...]
  • Come gestire la separazione con figli. La risposta delle psicologhe Prosegue la collaborazione con il blog Psyblog e questo mese parliamo di separazione e gestione della relazione con i figli. Come gestire la separazione con figli? La risposta delle psicologhe.   Come gestire la separazione con figli? La risposta delle psicologhe. Le storie di tre donne ci guideranno attraverso i problemi più importanti della separazione con [...]
  • Come scegliere la scuola superiore: 8 consigli importanti Come scegliere la scuola superiore: 8 consigli basati su esperienza e buon senso. Scegliere la scuola superiore è un percorso da affrontare con i propri figli con la giusta calma e determinazione. Ecco come. Come scegliere la scuola superiore giusta è la domanda che mia figlia sta facendo a se stessa e a noi ormai [...]
  • Menu settimanale per genitori organizzati 5 dicembre Menu settimanale da scaricare e appendere sul frigorifero così anche i figli o il marito possono facilmente preparare la cena. Piatti gustosi, veloci e con il giusto equilibrio di carboidrati, proteine e fibre. Questa settimana abbiamo un po’ esagerato. Dobbiamo ammetterlo abbiamo previsto i pizzoccheri per giovedì 8 dicembre. Sarà perchè i pizzoccheri mi ricordano [...]
  • Come portare gli sci in spalla: porta sci fai da te Con tre bambini raggiungere le piste con gli sci in spalla, gli scarponi ai piedi e il terreno ghiacciato è una vera tortura; così abbiamo trovato come portare gli sci in spalla senza che diventi una tortura. La soluzione è il porta sci fai da te. In teoria ognuno dovrebbe portare i propri sci, io [...]

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

8 Commenti su "Cosa mettere in valigia: lista per il mare da scaricare"

Notify of
avatar
trackback

Vacanze: lista da scaricare per non dimenticare nulla

Le vacanze sono arrivate, perchè fare la valigia non diventi fonte di stress ecco le perfette liste delle vacanze. Per mettere in valigia tutto quello che serve ai nostri figli. Se andiamo in appartamento c’è anche la lista ad hoc con tutto quello che…

Sabrina
Guest

Fantastica lista grazie!!!!
Se riuscissi anche a predisporne una per la montagna…in estate…sarebbe perfetto!!
Grazie ancora

trackback

[…] Per le vacanza al mare puoi scaricare la lista di Cosa mettere in valigia per le vacanza al  mare. […]

trackback

[…] Vi parlavo di cose da leggere e sì sul web ve ne stanno di cose interessanti ma, questo mese che vola via significa che siamo già ad agosto e molti, molte donne soprattutto, preparano la valigia. Quindi ho pensato a questo post (parla di liste per viaggi/vacanze) di due mie amiche di cui custodisco gelosamente nel cassetto il promemoria, il sito è genitorialmente.it e il post è questo. […]

trackback

[…] rischiare di dimenticare il necessario a casa. Io mi sono stampata la mia lista che ho trovato QUI la tengo sempre in valigia dopo che ritorno dalle vacanze, così sono sicura l’anno prossimo […]

trackback

[…] Cliccando qui invece puoi scaricare la lista per le vacanze al mare. […]

trackback

[…] ** Checklist vacanze al mare ** Checklist vacanze in montagna d’estate […]

wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Archivi

I Nostri Argomenti Preferiti

Segnalati da…

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: