Blog di Genitori

Sottrazioni di prima elementare: schede didattiche

Sottrazioni di prima elementare: schede didattiche

Sottrazioni di prima elementare: schede didattiche

Con le schede didattiche di matematica delle sottrazioni di prima elementare, continua il nostro piccolo viaggio nel mondo della matematica.

I gemelli per ora si divertono molto, anche perché gli esercizi adesso sembrano più dei giochi che veri e propri compiti.

Per fare qualche esercizio insieme ho preparato le schede didattiche di matematica delle sottrazioni di prima elementare.

Come sempre, quel che più conta è che venga acquisito il concetto legato all’operazione di sottrazione; la classica rappresentazione con numeri e simboli matematici è un semplice formalismo che i bambini acquisiranno senza neppure accorgersi nel momento in cui padroneggiano il concetto.

Schede didattiche matematica: sottrazioni di prima elementare

Sottrazioni di prima elementare: schede didattiche

Sottrazioni di prima elementare: schede didattiche

Gli oggetti, raggruppati in un insieme, sono un’esperienza che i bambini conoscono direttamente dalla realtà di tutti i giorni, rappresentano quindi un modo molto semplice per aiutare i bambini a comprendere che per eseguire la sottrazione devono togliere qualche elemento dell’insieme di oggetti o animali.

Un altro modo per rappresentare concretamente la sottrazione sono i passi indietro che deve fare il nostro piccolo riccio sulla linea dei numeri.

Schede didattiche matematica: sottrazioni di prima elementare

Sottrazioni di prima elementare: schede didattiche

Sottrazioni di prima elementare: schede didattiche

Anche con l’esercizio di eliminare le palline dal pallottoliere o da un gruppo di biglie, i piccoli intuiscono facilmente il concetto legato all’azione di togliere degli elementi da un certo gruppo. Questo passaggio diventa poi un passo fondamentale per avvicinarsi alla risoluzione dei problemi matematici.

Schede didattiche matematica: sottrazioni di prima elementare

Sottrazioni di prima elementare: schede didattiche

Sottrazioni di prima elementare: schede didattiche

L’ultimo esercizio proposto richiede un piccolo sforzo in più ai miei piccolini; ho eliminato i disegni e le sottrazioni proposte nei rettangoli, devono essere eseguite utilizzando solo i numeri. Per effettuare le operazioni in questo modo, sicuramente conviene che, almeno per i primi tempi, i bambini si aiutino con le dita, cosa che risulta abbastanza semplice dato che per ora usiamo solo numeri minori o uguali a dieci.

 

Buon divertimento con le schede didattiche delle sottrazioni di prima elementare

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 2.230 times, 4 visits today)
Similar posts
  • Mandala natalizi da scaricare e colorare La coloritura dei mandala è un allenamento molto utile per la mente, sia dei bambini sia degli adulti; inoltre, è un esercizio molto educativo quindi per questo Natale ho allora pensato di disegnare dei Mandala natalizi da scaricare e colorare. I mandala sono un simbolo spirituale della tradizione buddista e induista, tuttavia sono entrati anche [...]
  • Pasta gamberi crescenza e zafferano: Ricette di Natale Per prepararmi al pranzo di Natale, oggi ho fatto un esperimento culinario unendo i sapori di gamberi, formaggio e zafferano. L’accostamento non è proprio dei più convenzionali, ma l’ho trovato decisamente piacevole; la ricetta è semplicissima da preparare ma è molto saporita. Pasta gamberi crescenza e zafferano – Ricette di Natale: ingredienti per 4 persone [...]
  • Lavoretti per bambini in feltro Segnalibri di Natale I segnalibri di Natale sono un’idea carina se si sta cercando dei lavoretti per bambini in feltro; soprattutto sono perfetti se si vuole realizzare dei regali di Natale fai da te utili e carini, ma abbastanza semplici da essere fatti insieme ai nostri cuccioli. Io ne ho realizzati 2 diversi tipi, il primo è il classico [...]
  • Lavoretti di Natale per bambini: segnaposti natalizi Una delle cose più belle di questo periodo, sono i mille Lavoretti di Natale per bambini che si possono creare per rendere più bella la casa o la tavola. Con i gemelli ho cominciato a preparare i segnaposto natalizi per il mega pranzo di famiglia. I segnaposto natalizi sono molto semplici da realizzare e si [...]
  • Come gestire la separazione con figli. La risposta delle psicologhe Prosegue la collaborazione con il blog Psyblog e questo mese parliamo di separazione e gestione della relazione con i figli. Come gestire la separazione con figli? La risposta delle psicologhe.   Come gestire la separazione con figli? La risposta delle psicologhe. Le storie di tre donne ci guideranno attraverso i problemi più importanti della separazione con [...]

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

DACCI IL TUO PARERE: È MOLTO INTERESSANTE

Notify of
avatar
wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Archivi

I Nostri Argomenti Preferiti

Segnalati da…

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: