Come è difficile studiare, lo sappiamo bene. Fare i compiti diventa un problema per tutta la famiglia. Ecco come aiutare i bambini a studiare divertendosi. Fare i compiti sarà un momento di gioco.

Come aiutare i bambini a studiare… giocando

Come aiutare i bambini a studiare… giocando

La scuola è difficile, per alcuni lo è di più e per altri di meno, è comunque un cambiamento importante e noi genitori spesso ci chiediamo come aiutare i bambini a studiare.

In prima elementare i bambini vogliono giocare, questa è la difficoltà più grande. Tenere fermo un bambino al banco o alla scrivania per fare i compiti è l’impresa più ardua. Mia figlia che ormai è in seconda media, continua a ripetermi che lei non vuole studiare, non le piace la scuola, lei vuole giocare.

Allora facciamoli giocare … studiando

Non sono impazzita, aiutiamo i nostri bambini a studiare giocando. Ora esiste un modo.

I nostri figli ormai fanno parte della generazione 2.0 e noi genitori possiamo aiutarli a studiare solo giocando sul loro terreno di gioco.

Sabato scorso i nostri amici ci hanno chiesto se potevamo tenere Simone, il loro bambino di 7 anni e io in uno slancio di ottimismo mi sono anche lanciata in una frase pericolosissima “Se vuoi gli faccio fare i compiti”. Laura mi ha guardato sorridendo e mi ha detto “Non ti chiedo così tanto, ma se vuoi provarci è tutta tuo”.

Mi ero dimenticata quanto sanno essere dolci e “testoni” i bambini a quell’età.

Non abbiamo proprio fatto i compiti, ma Simone ha comunque ripassato le addizioni. Siamo andati su Poki.it, un sito di giochi online, e nella sezione dedicata ai giochi didattici, muovendoci tra numeri coloratissimi e animazioni di tutti i tipi, abbiamo ripassato matematica.

Niente male, no? Se vi va di provare a “studiare” in modo alternativo, date un’occhiata alla categoria.

Come aiutare i bambini a studiare… giocando

Come aiutare i bambini a studiare… giocando

Alla fine non poteva mancare però un momento da dedicare alla grande passione di Simone: il calcio. Nella sezione del portale dedicata a questo sport abbiamo trovato giochi in 3D, tornei e sfide all’ultimo rigore, tutti davvero divertentissimi.

Come aiutare i bambini a studiare… giocando

Come aiutare i bambini a studiare… giocando

Il pomeriggio è volato, e secondo me abbiamo anche fatto i compiti. Forse Simone non se ne  è accorto ma ora è diventato davvero bravino con le addizioni.

Quando i suoi genitori sono venuti a prenderlo lui era euforico, e mi ha salutato dicendo “Qui mi diverto di più che a casa mia”. I bambini sono davvero magici.

 

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

 

(Visited 1.510 times, 1 visits today)