Blog di Genitori

La lettura per i bambini

Come invogliare i nostri bambini a leggere? Quanto è importante la lettura per i bambini? L‘esempio è importante ma  sono i libri giusti che li trasformeranno in accaniti lettori.

La lettura per i bambini | Genitorialmente

La lettura per i bambini | Genitorialmente

La lettura per i bambini è importantissima, stimola la loro fantasia, li trasporta in un mondo fantastico dove possono essere degli eroi o delle principesse.

La lettura per i bambini è un esercizio fondamentale per imparare a comporre dei testi, imparare parole nuove. Grazie alla lettura i bambini impareranno tantissimo divertendosi. Ricordo ancora i colloqui con la maestra delle elementari in cui l’insegnante mi esortava a far leggere mia figlia: tutti i colloqui si concludevano con la famosa frase “dovrebbe leggere di più”.

Tutti i genitori, o quasi, sanno quanto la lettura sia importante per i bambini, ma come far appassionare alla lettura i nostri figli?

Seguendo due semplici regole:

  1. I genitori devono dare il buon esempio. Sicuramente un genitore che legge è un ottimo esempio per i figli, che prima o poi cercheranno di emularlo.
  2. I libri devono essere belli e interessanti.

I bambini sono curiosi e il libro giusto diventerà per loro una vera calamita, è importane incominciare da piccoli a stuzzicare il loro interesse per i libri e pian pian da grandi diventeranno dei veri lettori.

La lettura per i bambini | Genitorialmente

La lettura per i bambini | Genitorialmente

In questo ci aiuta De Agostini Publishing con la nuova collezione Gli animali di Mari e Poli, che lancia in questi giorni ed è dedicata all’esplorazione di questo meraviglioso mondo. La collana arriva in edicola dopo  “Gli Animali della Fattoria”, “Gli Animali del Bosco”,“Gli Animali della Preistoria” e “Il mondo degli Animali selvaggi”.

Ci sarà un libretto illustrato, ricco di disegni, quiz, storie divertenti e avventurose che hanno come protagonisti tutte le creature dei mari. Un viaggio tra gli straordinari animali del mondo marino che avrà lo scopo non solo di divertire i bambini, ma anche di insegnare loro cosa mangiano questi animali, in che mari nuotano, come dormono e le loro abitudini.

La lettura per i bambini | Genitorialmente

La lettura per i bambini | Genitorialmente

Accanto a elefanti marini, orsi e squali, i bambini scopriranno anche animali meno conosciuti come lepri artiche, pulcinelle di mare e pesci luna per un totale di ben 100 piccoli amici con cui passare il tempo giocando.

I bambini giocheranno con Sam, il papà dello squalo bianco, e  Paul, il papà pesce palla, Den il papà delfino e  Gigi, il baby pinguino.

La lettura per i bambini | Genitorialmente

La lettura per i bambini | Genitorialmente

De Agostini ha pensato anche ai genitori che con il concorso “Trova il delfino d’oro” possono vincere fantastici premi, tutte le informazioni sono reperibili su www.deagostini.com.

Buona lettura a bambini e genitori.

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

 

(Visited 202 times, 1 visits today)
Similar posts
  • Come amare la lettura. Letture sotto l’ombrellone Come amare la lettura? E’ semplice, basta leggere dei bei libri. Emozioni, riflessioni e perché no fughe dalla realtà un libro fa tutto questo come puoi non amare la lettura? Da ragazzina odiavo leggere, alle medie odiavo italiano, anzi più che odio il sentimento che provavo era noia e disinteresse. Chi l’avrebbe mai detto che [...]
  • Libro sulla sordità: Un diverso sentire Cosa significa crescere in una famiglia dove tutti, tranne te, sentono con gli occhi e parlano con le mani? Lo racconta magnificamente Véronique Poulain nel suo romanzo autobiografico: Un diverso sentire di Véronique Poulain. Un diverso sentire non è solo un libro sulla sordità ma è anche un libro sulla diversità, sicuramente sul valore della [...]
  • Storie di donne: Piccoli colpi di fortuna Piccoli colpi di fortuna, di Claudia Piñeiro, uscito a febbraio con la casa editrice Feltrinelli,  è il primo libro che leggo di questa autrice e devo ammettere che mi ha davvero sorpreso. Mi era stato presentato come un thriller, tuttavia, secondo me, questa definizione non rende veramente giustizia a questo romanzo. Storie di donne: Piccoli colpi di fortuna [...]
  • Libri per bambini speciali I libri per bambini speciali e genitori speciali. Per bambini autistici, bambini problematici, audiolibri, e molto altro. In biblioteca troveremo questo e molto di più, perchè i libri scaldano l’anima. I bambini sono tutti speciali, ma ce ne sono alcuni più speciali di altri. I libri stimolano la curiosità dei bambini quanti di loro sono [...]
  • Come spiegare la mafia ai ragazzi Se stiamo cercando di capire come spiegare la mafia ai ragazzi, il libro “Per questo mi chiamo Giovanni” è sicuramente lo strumento giusto; non solo spiega in modo molto semplice e completo cosa è la mafia, ma fornisce importanti spunti per educare alla legalità i nostri adolescenti. Come spiegare la mafia ai ragazzi: Per questo [...]

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

DACCI IL TUO PARERE: È MOLTO INTERESSANTE

Notify of
avatar
wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

#iohogiavinto

#iohogiavinto

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Archivi

I Nostri Argomenti Preferiti

Genitorialmente | Principesse Colorate

Ci trovi anche su Principesse Colorate

Segnalati da…

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: