Blog di Genitori

La lettura per i bambini

Come invogliare i nostri bambini a leggere? Quanto è importante la lettura per i bambini? L‘esempio è importante ma  sono i libri giusti che li trasformeranno in accaniti lettori.

La lettura per i bambini | Genitorialmente

La lettura per i bambini | Genitorialmente

La lettura per i bambini è importantissima, stimola la loro fantasia, li trasporta in un mondo fantastico dove possono essere degli eroi o delle principesse.

La lettura per i bambini è un esercizio fondamentale per imparare a comporre dei testi, imparare parole nuove. Grazie alla lettura i bambini impareranno tantissimo divertendosi. Ricordo ancora i colloqui con la maestra delle elementari in cui l’insegnante mi esortava a far leggere mia figlia: tutti i colloqui si concludevano con la famosa frase “dovrebbe leggere di più”.

Tutti i genitori, o quasi, sanno quanto la lettura sia importante per i bambini, ma come far appassionare alla lettura i nostri figli?

Seguendo due semplici regole:

  1. I genitori devono dare il buon esempio. Sicuramente un genitore che legge è un ottimo esempio per i figli, che prima o poi cercheranno di emularlo.
  2. I libri devono essere belli e interessanti.

I bambini sono curiosi e il libro giusto diventerà per loro una vera calamita, è importane incominciare da piccoli a stuzzicare il loro interesse per i libri e pian pian da grandi diventeranno dei veri lettori.

La lettura per i bambini | Genitorialmente

La lettura per i bambini | Genitorialmente

In questo ci aiuta De Agostini Publishing con la nuova collezione Gli animali di Mari e Poli, che lancia in questi giorni ed è dedicata all’esplorazione di questo meraviglioso mondo. La collana arriva in edicola dopo  “Gli Animali della Fattoria”, “Gli Animali del Bosco”,“Gli Animali della Preistoria” e “Il mondo degli Animali selvaggi”.

Ci sarà un libretto illustrato, ricco di disegni, quiz, storie divertenti e avventurose che hanno come protagonisti tutte le creature dei mari. Un viaggio tra gli straordinari animali del mondo marino che avrà lo scopo non solo di divertire i bambini, ma anche di insegnare loro cosa mangiano questi animali, in che mari nuotano, come dormono e le loro abitudini.

La lettura per i bambini | Genitorialmente

La lettura per i bambini | Genitorialmente

Accanto a elefanti marini, orsi e squali, i bambini scopriranno anche animali meno conosciuti come lepri artiche, pulcinelle di mare e pesci luna per un totale di ben 100 piccoli amici con cui passare il tempo giocando.

I bambini giocheranno con Sam, il papà dello squalo bianco, e  Paul, il papà pesce palla, Den il papà delfino e  Gigi, il baby pinguino.

La lettura per i bambini | Genitorialmente

La lettura per i bambini | Genitorialmente

De Agostini ha pensato anche ai genitori che con il concorso “Trova il delfino d’oro” possono vincere fantastici premi, tutte le informazioni sono reperibili su www.deagostini.com.

Buona lettura a bambini e genitori.

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

 

(Visited 381 times, 1 visits today)

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

DACCI IL TUO PARERE: È MOLTO INTERESSANTE

Notify of
avatar
wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Argomenti Preferiti

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory