Blog di Genitori

Imparare a leggere l’orologio: schede da stampare

Immagino che anche a voi sia capitato di dover spiegare ai bambini l’orario in cui occorre fare qualcosa! Sicuramente avrete incontrato qualche difficoltà a far capire il momento esatto in cui si deve uscire o si dovrà iniziare un’attività. Per i bambini lo scorrere del tempo è un vero mistero, e non è per nulla semplice imparare a leggere l’orologio.

L’orologio da polso, che utilizziamo comunemente noi adulti, non è il dispositivo più opportuno per permettere ai bambini di familiarizzare con il concetto delle ore e dei minuti. Di solito non sono indicati i minuti e spesso non lo sono neppure le ore.

Inoltre, per i bambini, non è molto agevole spostare le lancette e questo è molto utile per iniziare a sperimentare personalmente le diverse posizioni delle lancette nei vari momenti della giornata.

Imparare a leggere l’orologio: schede da scaricare

Allora ho pensato che il modo più semplice per aiutare i bambini anche in questa piccola impresa, era preparare un allegro orologio da scaricare, stampare e costruire per permettere ai bambini di giocare con le lancette e familiarizzare con questo strumento così complicato.

Imparare a leggere l’orologio: schede da stampare

Imparare a leggere l’orologio: schede da stampare

Imparare a leggere l’orologio aiuterà i bambini a ricordare le scadenze quotidiane e, per  memorizzare questi orari, i bambini potranno giocare con le lancette dell’orologio da stampare e costruire.

PDF da scaricare: orologio da costruire

La costruzione dell’orologio è ovviamente molto semplice, sarà sufficiente stampare il PDF e incollarlo su un cartoncino leggero; le lancette possono essere montate con un banale fermacampione. Per semplificarci ulteriormente la vita, nella costruzione dell’orologio, la sagoma dell’orologio può essere stampata su carta adesiva. Un’altra idea carina può essere quella di stamparla su carta magnetica e appenderlo in cucina sul frigorifero, in modo da organizzare con i bambini simpatici esercizi per memorizzare i momenti della giornata.

La sera si può, ad esempio, chiedere ai bambini di indicare l’ora nella quale dovranno andare a letto, mentre la mattina dovranno indicare a che ora si fa colazione oppure a che ora occorre uscire per andare a scuola.

Buon divertimento con l’orologio da scaricare e stampare!

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 6.712 times, 8 visits today)
Similar posts
  • Lavoretti di Natale per bambini: segnaposti natalizi Una delle cose più belle di questo periodo, sono i mille Lavoretti di Natale per bambini che si possono creare per rendere più bella la casa o la tavola. Con i gemelli ho cominciato a preparare i segnaposto natalizi per il mega pranzo di famiglia. I segnaposto natalizi sono molto semplici da realizzare e si [...]
  • Come gestire la separazione con figli. La risposta delle psicologhe Prosegue la collaborazione con il blog Psyblog e questo mese parliamo di separazione e gestione della relazione con i figli. Come gestire la separazione con figli? La risposta delle psicologhe.   Come gestire la separazione con figli? La risposta delle psicologhe. Le storie di tre donne ci guideranno attraverso i problemi più importanti della separazione con [...]
  • Come scegliere la scuola superiore: 8 consigli importanti Come scegliere la scuola superiore: 8 consigli basati su esperienza e buon senso. Scegliere la scuola superiore è un percorso da affrontare con i propri figli con la giusta calma e determinazione. Ecco come. Come scegliere la scuola superiore giusta è la domanda che mia figlia sta facendo a se stessa e a noi ormai [...]
  • Come portare gli sci in spalla: porta sci fai da te Con tre bambini raggiungere le piste con gli sci in spalla, gli scarponi ai piedi e il terreno ghiacciato è una vera tortura; così abbiamo trovato come portare gli sci in spalla senza che diventi una tortura. La soluzione è il porta sci fai da te. In teoria ognuno dovrebbe portare i propri sci, io [...]
  • Come gestire la separazione con figli. Le paure di un genitore. Come gestire la separazione con figli è l’argomento di questo mese. Le storie di tre donne ci guideranno attraverso i problemi più importanti della separazione con figli. Due psicologhe ci aiuteranno con la loro esperienza a trovare le risorse per gestire questo momento così amaro e complicato   Racconteremo la storia di tre mamme: Selena, Antonella [...]

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

3 Commenti su "Imparare a leggere l’orologio: schede da stampare"

Notify of
avatar
trackback

Imparare a leggere divertendoci. Schede da scaricare

Imparare a leggere l’orologio ha le sue difficoltà, ecco allora una scheda da stampare per imparare divertendoci.La scheda orologio appesa in classe o in cameretta diventerà un gioco e imparare a leggere l’orologio sarà facile e divertente. #genitori…

trackback

[…] Qui puoi scaricare l’orologio da costruire […]

trackback

[…] Qui puoi scaricare l’orologio da costruire […]

wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Archivi

I Nostri Argomenti Preferiti

Segnalati da…

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: