Cosa è il mutismo selettivo: libri per capire | Genitorialmente

Cosa è il mutismo selettivo: libri per capire | Genitorialmente

In questi queste settimane ho letto due libri, della casa editrice ageditions – http://ageditions.altervista.org/ , che mi hanno aiutata a capire un problema di cui si parla veramente troppo poco:

Cosa è il mutismo selettivo

Mi sono avvicinata a questa problematica grazie ad Adriana Cigni, un’amica conosciuta sul web, fondatrice della casa editrice ageditions e che, coinvolta in prima persona su tema, ha pubblicato due libri veramente magnifici, che aiutano a capire in modo chiaro cosa è il mutismo selettivo:

  • La sfida di Riccardo: Una storia per spiegare il mutismo selettivo ai bambini di Valérie Marschall
  • I Quaderni – Dal silenzio il canto: storie di mutismo selettivo – Autori Vari – A cura di Daniela Conti

Il mutismo selettivo è definito un disturbo infantile legato all’ansia che si manifesta nell’incapacità, del bambino, di parlare ma solo in alcune situazioni sociali, come ad esempio la scuola.

Questa definizione, molto sintetica, non spiega però cosa è il mutismo selettivo, per chi questo problema lo deve affrontare ogni giorno in prima persona oppure come genitore oppure ancora come insegnante.

“La sfida di Riccardo”, è un libro molto toccante che, con le semplici parole di un bambino, racconta cosa è il mutismo selettivo, ma soprattutto fa capire a chi guarda il problema da fuori, cosa succede ad una persona che, in alcuni situazioni sociali, non riesce a parlare.

“La sfida di Riccardo” è la storia, vera, di un bambino che, il primo giorno di scuola, scopre che tutte le belle parole che conosce perfettamente e che a casa fluiscono con semplicità dalla sua bocca, a scuola, invece, non riescono ad uscire.

Riccardo deve affrontare una situazione davvero difficile, gli adulti e i bambini intorno a lui non capiscono proprio perché non “vuole parlare” e lui non riesce a spiegare che non si trattava di volerlo o meno, ma che, per lui, è proprio impossibile dire qualcosa al di fuori delle mura della sua casa.

Negli ultimi capitoli del libro ci sono delle indicazioni fondamentali per genitori e insegnanti che si trovano a dover affrontare, ma prima di tutto comprendere, un problema così complesso e che ha un impatto elevatissimo nella vita dei bambini e delle loro famiglie.

Appena terminato la sfida di Riccardo, non ho più potuto fermarmi e mi sono buttata a capofitto sul secondo libro edito da ageditions, su questo tema:

  • I Quaderni – Dal silenzio il canto: storie di mutismo selettivo – Autori Vari – A cura di Daniela Conti

Anche questo libro ridà voce a chi per tanto tempo non è riuscito a esprimere il proprio disagio a scuola o in altri luoghi sociali. Racconta come questi silenzi si siano trasformati a poco a poco, con grande fatica, in un “canto”; in alcuni casi nel senso letterale del termine, ma più che altro nella lotta per liberarsi da questa specie di “sabbie mobili” nelle quali, chi è affetto da Mutismo Selettivo, si trova imprigionato.

“I Quaderni”, curato da Daniela Conti, è un libro che racchiude in sé anche un’altra magica, oltre a raccontare storie di chi ha combattuto e vinto, racconta anche la generosità di molte persone, questo libro è, infatti, nato grazie a un progetto di crowdfunding che ha coinvolto circa 200 persone e 10 artisti.

Questi libri possono essere acquistati su Amazon, oppure richiesti direttamente alla casa editrice: http://ageditions.altervista.org/

Buona lettura a tutti.

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

Con questo post partecipo al venerdì del libro di homemademamma.

 

 

 

(Visited 529 times, 1 visits today)