Blog di Genitori

Come riciclare le cassette della frutta: porta coperta

Come riciclare le cassette della frutta: porta coperta | Genitorialmente

Come riciclare le cassette della frutta: porta coperta | Genitorialmente

San Valentino: coccole amore e… copertina!

Cosa c’è di più tenero che accucciarsi tutti insieme sotto la copertina a guardare le televisione o anche solo per farsi le coccole…

Il guaio è che la coperta poi non so mai dove metterla e me la ritrovo sempre in giro per casa, in più in questo periodo compriamo spesso le cassetta delle arance per farci delle fantastiche spremute di vitamina C.

Come riciclare le cassette della frutta, realizzando un bellissimo cesto porta copertina… delle coccole

Cassetta della frutta e coperta da divano: le due cose insieme mi hanno dato l’idea per il nostro regalo di S. Valentino familiare, un bel regalo DIY con materiale  da riciclo ma perfetto per le contenere la coperta delle coccole.

Come riciclare le cassette della frutta: ecco cosa serve per realizzare il cesto porta copertina

 

* 1 cassetta della frutta di legno, quelle con il bordo alto.
* Impregnante per il legno
* Colore acrilico per legno
* Scampoli di stoffa
* 3 m di fettuccia colorata (che stia bene con la stoffa e il colore scelti per la cassetta)
* Pennello

 

Come riciclare le cassette della frutta: ecco come realizzare il cesto porta copertina.

Per prima cosa con un panno asciutto pulite bene la cassetta, se ci sono dei chiodi sporgenti conviene schiacciarli bene con un martello, altrimenti si rischia poi di strappare la stoffa.

Per prima cosa, con la stoffa, realizziamo la copertura. Io avevo a disposizione una casetta della frutta da riciclare larga 29 centimetri, lunga 50 cm e alta 22 centimetri.

Ho preparato allora una copertura fatta a croce utilizzando tre rettangoli di stoffa. Il primo rettangolo mi è servito per coprire il fondo della cassetta e il suo lato lungo. Viste le dimensioni della cassetta, nel mio caso il rettangolo è di 43 centimetri di larghezza e 92 cm di lunghezza. Dovendo fare il risvolto per i bordi, occorre quindi tagliare un rettangolo di stoffa di 47 cm x 96 cm.

La larghezza del rettangolo è minore della larghezza complessiva della cassetta della frutta da riciclare, perché ho scelto di lasciare a vista i manici laterali.

Per coprire i lati più corti della cassetta ho realizzato due rettangoli della dimensione di 33 cm x 42 cm. Anche in questo caso occorre lasciare due centimetri di margine in più, da ogni lato, per fare il risvoltino.

Anche in questo caso la larghezza del rettangolo è inferiore a quella della cassetta della frutta da riciclare per permettere di lasciare a vista i manici laterali.

Ora occorre unire i tre rettangoli formando una croce come in questa fotografia.

Come riciclare le cassette della frutta: porta coperta | Genitorialmente

Come riciclare le cassette della frutta: porta coperta | Genitorialmente

Infine, per completare la copertura di stoffa, occorre attaccare la fettuccia sugli otto lati della croce. Ovviamente è importante attaccare la fettuccia tutta alla stessa altezza. Io l’ho messa a 20 centimetri dal punto in cui si uniscono i due rettangoli.

Ora che la copertura è finita basta pitturare bene la cassetta. Prima conviene mettere l’impregnante per il legno. Io ho preso un impregnante bianco così ho cominciato a coprire bene le macchie che sempre ci sono nelle cassette della frutta.

Quando l’impregnante si è asciugato bene, ho passato il colore e l’ho lasciato ad asciugare molto bene.

Come riciclare le cassette della frutta: porta coperta | Genitorialmente

Come riciclare le cassette della frutta: porta coperta | Genitorialmente

Infine, ho attaccato la copertura alla cassetta ed ecco come riciclare le cassette della frutta realizzando il cesto porta copertina e… Buon San Valentino a tutti.

Come riciclare le cassette della frutta: porta coperta | Genitorialmente

Come riciclare le cassette della frutta: porta coperta | Genitorialmente

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

Ma le idee creative per questo S. Valentino non finiscono qui, perché con questo articolo partecipo all’iniziativa, Handmade Valentine #handmadevalentine2016 di The Creative Factory #thecreativefactory

#thecreativefactory #handmadevalentine2016 | Genitorialmente

#thecreativefactory #handmadevalentine2016 | Genitorialmente

Ecco tutte le iniziative che questo fantastico gruppo #thecreativefactory, per questo #handmadevalentine2016.

 Loading InLinkz ...
(Visited 543 times, 1 visits today)
Similar posts
  • Mandala natalizi da scaricare e colorare La coloritura dei mandala è un allenamento molto utile per la mente, sia dei bambini sia degli adulti; inoltre, è un esercizio molto educativo quindi per questo Natale ho allora pensato di disegnare dei Mandala natalizi da scaricare e colorare. I mandala sono un simbolo spirituale della tradizione buddista e induista, tuttavia sono entrati anche [...]
  • Pasta gamberi crescenza e zafferano: Ricette di Natale Per prepararmi al pranzo di Natale, oggi ho fatto un esperimento culinario unendo i sapori di gamberi, formaggio e zafferano. L’accostamento non è proprio dei più convenzionali, ma l’ho trovato decisamente piacevole; la ricetta è semplicissima da preparare ma è molto saporita. Pasta gamberi crescenza e zafferano – Ricette di Natale: ingredienti per 4 persone [...]
  • Lavoretti per bambini in feltro Segnalibri di Natale I segnalibri di Natale sono un’idea carina se si sta cercando dei lavoretti per bambini in feltro; soprattutto sono perfetti se si vuole realizzare dei regali di Natale fai da te utili e carini, ma abbastanza semplici da essere fatti insieme ai nostri cuccioli. Io ne ho realizzati 2 diversi tipi, il primo è il classico [...]
  • Lavoretti di Natale per bambini: segnaposti natalizi Una delle cose più belle di questo periodo, sono i mille Lavoretti di Natale per bambini che si possono creare per rendere più bella la casa o la tavola. Con i gemelli ho cominciato a preparare i segnaposto natalizi per il mega pranzo di famiglia. I segnaposto natalizi sono molto semplici da realizzare e si [...]
  • Come gestire la separazione con figli. La risposta delle psicologhe Prosegue la collaborazione con il blog Psyblog e questo mese parliamo di separazione e gestione della relazione con i figli. Come gestire la separazione con figli? La risposta delle psicologhe.   Come gestire la separazione con figli? La risposta delle psicologhe. Le storie di tre donne ci guideranno attraverso i problemi più importanti della separazione con [...]

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

36 Commenti su "Come riciclare le cassette della frutta: porta coperta"

Notify of
avatar
Emanuela @ My Little Inspirations
Guest

Che idea carina!!! Ed è utilizzabile per contenere anche mille altre cose! Molto utile!

lisa
Guest

La trovo fantastica questa idea di riciclo. Bravissima <3

Norma
Guest

Proprio una bella idea!
Un modo per riciclare le cassette che non sono sempre ben lisce ma così coperte si risolve il problema.
Ciao
Norma

Caseperlatesta
Guest

Come ti capisco…anche io ho sempre la coperta che uso quando guardo la tv sul divano che gira per casa e non so mai dove metterla; tu mi hai dato l’ispirazione….e poi è versatilissima come idea, proverò sicuramente! Grazie!

Miria - Plus...kawii!
Guest

Sembra davvero un bel lavorone! Il risultato finale è carinissimo!

Licia
Guest

Coperta….scaldotto….. cuscini vari…… evvai adesso so dove metterli. Bellissima idea
Licia

Silvia
Guest

Ciao! Come leggo dai commenti è un problema un po’ di tutti trovare il posto per le coperte del divano! Nelle serate invernali anch’io amo avvolgermi nel tepore delle copertine e tu ci hai dato un’ottima idea per riporle con stile! Fantastica!
Ti auguro una felice settimana
Sy

Cristina
Guest

Bella idea quella di riciclare le cassette della frutta in questo modo! In effetti il problemino delle coperte in giro ce l’abbiamo un pò tutti e le cassette permettono di sistemarle al meglio. Complimenti!
Baci, Cri

Silvia
Guest

Bellissima idea assolutamente da copiare!

Maria
Guest

Deliziosa, complimenti. ^_^

Rob
Guest

Una bella idea di riciclo molto utile… Abbiamo un paio di copertine sul divano e sistemate così sarebbero Molto più in ordine. Mio marito lo apprezzerebbe molto come regalo 😉 baci

Silvia
Guest

Che idea simpatica! La nostra di copertina va sempre a finire dietro al divano, perché qualcuno gioca a tirarsela, magari riponendola in una bella cassetta come la tua la lascerebbero al suo posto, che dici?

Roberta
Guest

Com’è bello vedere un’idea riciclosa anche a San Valentino! E non solo anche utile, bravissima!

Alessandrad
Guest

Che idea geniale! E poi chiamarla “coperta delle coccole” mi fa già sentire quel dolce calduccio del divano!

Sara
Guest

Che bella idea di riciclo, si può utilizzare anche per altre cose, penso!
Complimenti!
Sara

Raggio di Sole
Guest

Adoro il riciclo e questa idea è carinissima! Poi in effetti può essere usata per contenere tansissime altre cose!! Grazieee!! ^_^
Buon San Valentino, a presto.
Vale

Barbara
Guest

Bellissima idea! Brava!!!

A Sunday morning with
Guest

Ciao, avete proposto davvero una bella idea. Perfetta poi per questo clima. Anch’io la sera mi copro a più strati sul divano e ho sempre in giro delle coperte o delle maxi pashmine. Ho giusto una cassetta di arance quasi finita ancora qualche giorno e potrò provare a realizzare la vostra creazione. Un saluto

wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Archivi

I Nostri Argomenti Preferiti

Segnalati da…

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: