Come insegnare i giorni della settimana: scheda da scaricare

Come insegnare i giorni della settimana: scheda da scaricare

Insegnare i giorni della settimana ai bambini è molto più semplice, se si sfrutta la loro capacità d ricordare attraverso le immagini, per questo motivo ho preparato una scheda da scaricare e stampare.

 Come insegnare i giorni della settimana ai bambini: scheda da scaricare.

Per aiutare i bambini a ricordare i gironi della settimana abbiamo preparato una scheda da scaricare; che permette di associare ad ogni giorno della settimana un colore e un’immagine.

I gemelli hanno scelto, per ogni giorno della settimana, un colore diverso; io ho disegnato accanto ad ogni giorno quelli nei quali vanno a scuola. Il sabato è dedicato ai compiti a casa e la domenica è il giorno del relax e ho cercato di rappresentare anche questi giorni con altre immagini.

Nel nostro cartello abbiamo lasciato lo spazio perché i bambini potessero disegnare, per ogni giorno della settimana, un’immagine personale.

Come insegnare i giorni della settimana ai bambini è più facile con la scheda da scaricare, i bambini ricordano perfettamente che, ad esempio, il martedì vanno in piscina, per cui disegnando nello spazio dedicato al martedì un bambino in costume da bagno sarà semplice ricordare in quale giorno della settimana siamo.

Anche associare un colore diverso ad ogni giorno aiuta i bambini a ricordare i diversi giorni della settimana.

Dopo che i bambini hanno personalizzato la loro scheda con i giorni della settimana l’abbiamo appesa al frigorifero, ed ogni mattina, spostando il magnete nel giorno corrente sanno perfettamente in che giorno siamo e anche quale è l’impegno tipico di quella giornata.

Come insegnare i giorni della settimana ai bambini: scheda da scaricare.

 

Come insegnare i giorni della settimana: scheda da scaricare

Come insegnare i giorni della settimana: scheda da scaricare

Adesso che i bambini stanno imparando a scrivere ho anche preparato un semplice esercizio, che aiuta sia la memorizzazione della sequenza dei giorni della settimana, sia il concetto del trascorrere del tempo, con il prima e il dopo e, infine, è un ottimo allenamento di scrittura.

Come insegnare i giorni della settimana ai bambini: scheda da scaricare, il giorno prima e il giorno dopo.

In questa semplice scheda per imparare i giorni della settimana, i bambini che stanno imparando a scrivere possono indicare quale è giorno prima e quello successivo al giorno indicato nella scheda da scaricare e stampare per imparare i giorni della settimana.

Buon divertimento a tutti i bambini!

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 45.236 times, 1 visits today)