La felicità dei nostri figli? Il regalo più grande. | Genitorialmente

La felicità dei nostri figli? Il regalo più grande. | Genitorialmente

Quale regalo vogliamo per Natale? La felicità dei nostri figli.

Per un genitore il regalo più grande è la felicità dei propri figli. Parlare di regalo è sbagliato, perché la felicità dei nostri figli si costruisce giorno per giorno, poi certamente il fato gioca la sua parte, ma una parte importante per la felicità dei nostri figli la determiniamo proprio noi genitori.

Ecco gli ingredienti

  • Tanto amore
  • una buona dose di sicurezza,
  • disponibilità quanto basta,
  • una manciata di regole,
  • un po’ di noia.

Gli ingredienti per la felicità dei nostri figli non sono molti ma alcune volte sono davvero difficili da trovare.

Noi genitori siamo essere umani e quindi ovviamente sbagliamo, quello che conta per la felicità dei nostri figli non è essere sempre all’altezza della situazione o essere sempre allegri e pazienti, ma non fargli mai mancare il nutrimento per l’anima, quella sensazione che li fa sentire amati, sempre.

Attenzione alle nostre paure che potrebbero diventare per loro fonte di insicurezza, o alle nostre aspettative, che appunto sono le nostre e magari potrebbero tarpargli le ali.

L’amore: è la radice che li ancora al terreno e gli da quella sicurezza che permetterà loro di spiccare il volo, il loro volo verso i loro sogni, la loro felicità.

La comprensione: dobbiamo cercare di entrare nel loro mondo, guardare con i loro occhi, cercare di ricordarci come eravamo alla loro età: giocare con i loro giochi quando sono piccoli e ascoltare la loro musica quando sono adolescenti.

La condivisione: la mia casa è la tua casa. Quando sono piccoli coinvolgiamo i nostri figli nelle faccende domestiche, li farà sentire grandi e importanti. Quando crescono apriamo la casa ai loro amici, responsabilizzandoli.

La pazienza: sia che abbiano due anni o 16 se non ci armiamo di pazienza la nostra sarà una battaglia persa. Pazienza significa ascoltare (non sentire, è diverso) e cercare di comprendere e se proprio quella cosa non si può fare, proponiamo un’alternativa, dimostrerà la nostra apertura e aiuterà nostro figlio a vedere le cose da un’altra prospettiva, lo aiuterà a crescere.

Il regalo più bello per un genitore a Natale e sempre è la felicità dei propri figli.

E’ un lavoro duro ma se non ci pensa un genitore chi ci pensa!

Buon Natale a tutti.

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

Per una buona lettura Natalizia, leggi qui: Ragazzi non siete speciali

(Visited 860 times, 1 visits today)