Giornata dell’infanzia 20 novembre | Genitorialmente

Giornata dell’infanzia 20 novembre | Genitorialmente

Giornata dell’infanzia 20 novembre. Facciamo la nostra parte

La giornata dell’infanzia ricorre tutti gli anni il 20 novembre data in cui la Conveznione internazionale sui diritti dell’infanzia venne approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il 20 novembre 1989

E’ stato necessario redigere una carta che tutelasse i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ma ci rendiamo conto?

 

Ma i bambini non dovrebbero essere intoccabili?

 

Purtroppo sappiamo che non è così e credo sia importante parlarne molto e, se possibile, fare qualcosa di concreto per “onorare” la giornata dell’infanzia. Io quest’anno aderirò come volontaria all’iniziativa promossa dalla Fondazione Rava “In Farmacia per i bambini”, è un’esperienza che ho già fatto l’anno scorso e che mi ha arricchito, come spesso succede in queste cose è molto più quello che ricevi rispetto a quello che dai

La mia vita sempre di corsa per un giorno si è fermata, devo dire che ho toccato con mano la solidarietà di noi italiani che diventa ancora più forte quando si parla di infanzia.

I bambini sono piccoli, anche i nostri adolescenti sono ancora piccoli.

L’infanzia e l’adolescenza devono essere protette perché appartengono a un mondo fragile e sensibile. Le esperienze vissute nei primi anni di vita rimangono un marchio indelebile nella nostra esistenza.

Facciamo qualcosa di concreto per la giornata dell’Infanzia e dell’adolescenza, magari andiamo in farmacia dove un volontario ci proporrà di acquistare farmaci o altro per destinare a bambini italiani e stranieri. Ci sono prodotti di tutti i prezzi, bastano anche solo 2 Euro. Altrettanto importante è leggere la carta dei diritti dell’infanzia.

Ricordo l’anno scorso tante nonne che mi chiedevano la Carta dei diritti dell’infanzia per parlarne con i loro nipoti, spesso hanno più tempo di noi mamme.

E’ possibile scaricare qui la Carta dei diritti dell’infanzia e dire ai nostri figli di portarla a scuola per parlarne con la classe.

Puoi trovare tutte le informazioni qui:www.nph-italia.org

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 756 times, 1 visits today)