Blog di Genitori

Come tenersi in forma … chiacchierando

Come tenersi in forma chiacchierando | Genitorialmente

Come tenersi in forma chiacchierando | Genitorialmente

Oramai sono diversi mesi che io e le mie amiche abbiamo trovato come tenersi in forma divertendoci, nel nostro caso… abbiamo iniziato una costante attività di camminata veloce “condita” con abbondanti chiacchiere.

Ci troviamo almeno tre volte la settimana e facciamo un’ora di chiacchierata, camminata a ritmo veloce.

La camminata, al posto della corsa, ci permette di passare un’intera ora a chiacchierare; senza neppure accorgerci percorriamo circa 7 chilometri, permettendoci di bruciare le odiate calorie mentre ci divertiamo .

La quantità di calorie bruciate in un’ora di camminata, che è quello che interessa alla maggior parte di noi “ragazze”; dipende da tanti fattori come l’età, il peso e il ritmo della camminata; sicuramente, però, è dimostrato che camminare velocemente ha un impatto favorevole sul metabolismo, sulla tonicità dei muscoli di cosce e glutei e riduce anche lo stress.

Tuttavia, secondo me, ciò che ci fa veramente bene è la chiacchierata; sicuramente al nostro umore.

Mentre bruciamo calorie, ci raccontiamo di tutto, dai problemi alle gioie familiari e lavorative, dall’ultima ricetta sperimentata a qualche piccolo pettegolezzo che non è bello fare ma che ogni tanto scappa.

Il tempo passa veramente velocemente, e quando abbiamo finito oltre alla soddisfazione di aver svolto un’attività sportiva anche la nostra voglia di incontrare le amiche è appagata.
Uno dei grandi vantaggi di questo sport è che ha un costo estremamente basso, basta trovare le scarpe da ginnastica adatte.

Come tenersi in forma chiacchierando | Genitorialmente

Come tenersi in forma chiacchierando | Genitorialmente

Come tenersi in forma: le APP aiutano a monitorare i progressi, ma le chiacchiere fanno venire la voglia di allenarsi.

Ci sono, inoltre, numerose applicazioni per il telefonino, che consentono di monitorare il consumo di calorie stimato e la velocità alla quale andiamo.

Ormai la voglia di trovarci a chiacchierare è talmente tanta che non ci fermano neppure le condizioni atmosferiche. Un buon pile per il freddo e un leggero giubbetto impermeabile ci permettono di affrontare anche il clima autunnale. Se diluvia e siamo costrette a saltare un giorno, ripianifichiamo immediatamente per il giorno successivo, in modo da mantenere la nostra media dei tre appuntamenti settimanali del nostro personalissimo “come tenersi in forma” chiacchierando.

La voglia di conversare supera persino la difficoltà, o forse l’alibi, dei mille impegni che noi genitori abbiamo.

Nel nostro caso, per esempio, torniamo tutte tardi dal lavoro, la sera non è quindi possibile incontrarci, però e abbiamo trovato il momento perfetto per noi per tenersi in forma è la mattina presto, prima di accompagnare i bambini a scuola. Ci troviamo a camminare alle sei del mattino così abbiamo il tempo fare un’ora di allenamento, e di tornare a casa in orario per svegliare i figli, preparare la colazione e accompagnarli a scuola.

Detto così sembra una faticata immane, ma la soddisfazione di aver fatto qualcosa sia per il nostro fisico sia per il nostro umore, ci garantisce la voglia e l’energia di ritagliarci un piccolo spazio tutto per noi, ricordandoci che se riusciamo a darci le giuste motivazioni una soluzioni si trova!

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 80 times, 1 visits today)
Similar posts
  • Come scegliere la scuola superiore: 8 consigli importanti Come scegliere la scuola superiore: 8 consigli basati su esperienza e buon senso. Scegliere la scuola superiore è un percorso da affrontare con i propri figli con la giusta calma e determinazione. Ecco come. Come scegliere la scuola superiore giusta è la domanda che mia figlia sta facendo a se stessa e a noi ormai [...]
  • Come portare gli sci in spalla: porta sci fai da te Con tre bambini raggiungere le piste con gli sci in spalla, gli scarponi ai piedi e il terreno ghiacciato è una vera tortura; così abbiamo trovato come portare gli sci in spalla senza che diventi una tortura. La soluzione è il porta sci fai da te. In teoria ognuno dovrebbe portare i propri sci, io [...]
  • Come gestire la separazione con figli. Le paure di un genitore. Come gestire la separazione con figli è l’argomento di questo mese. Le storie di tre donne ci guideranno attraverso i problemi più importanti della separazione con figli. Due psicologhe ci aiuteranno con la loro esperienza a trovare le risorse per gestire questo momento così amaro e complicato   Racconteremo la storia di tre mamme: Selena, Antonella [...]
  • Come fare la valigia per la settimana bianca Preparare bene la valigia per le vacanze è importante, ma preparare bene la valigia per la settimana bianca è veramente fondamentale, le cose da portare sono veramente molte e, se non ci si organizza bene, è facile dimenticare qualcosa. Come fare la valigia per la settimana bianca: checklist da scaricare Per prima cosa occorre preparare [...]
  • Segnalibri di Natale da scaricare e colorare Questo Natale i gemelli hanno chiesto di poter fare dei piccoli regali ai loro amici e alle maestre e alle nonne; come sempre il vero problema è trovare l’idea giusta. Un regalo acquistato mi sembrava veramente poco adotto e volevo che fosse anche un po’ utile; ho quindi preparato i segnalibri di Natale da scaricare [...]

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

DACCI IL TUO PARERE: È MOLTO INTERESSANTE

Notify of
avatar
wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

#iohogiavinto

#iohogiavinto

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Archivi

I Nostri Argomenti Preferiti

Genitorialmente | Principesse Colorate

Ci trovi anche su Principesse Colorate

Segnalati da…

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: