Quando cambia l’ora? Ciao ora legale, arriva l’ora solare | Genitorialmente

Quando cambia l’ora? Ciao ora legale, arriva l’ora solare | Genitorialmente

Quando è  quest’anno il cambio dell’ora?

La notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015 cambia l’ora e passiamo dall’ora legale all’ora solare, precisamente alle 3 di notte del 24 si dovrebbe spostare la lancetta indietro di un’ora ovvero sulle 2.

E’ stabilito che lo spostamento delle lancette avvenga alle 3 di notte perché arreca minori disagi alle persone e in particolare ai trasporti.

Quindi si tira indietro l’ora ovvero:

  • Dormiamo un’ora in più
  • Abbiamo appetito un’ora prima

Basta saperlo che uno si organizza, ma chi lo dice ai nostri bimbi, soprattutto a quelli più piccoli?

I bambini piccoli sono quelli che risentiranno di più di questo cambiamento, o meglio i genitori dei bimbi piccoli risentiranno maggiormente del cambio dell’ora, perché i piccolini proseguiranno per qualche giorno con il ritmo impostato fino a quel momento, non certo con il nuovo orario solare scandito dalla sveglia.

Cari genitori ci sono alcuni trucchetti sul come gestire al meglio il cambio dell’ora.

Anticipate i tempi: ove possibile incominciate qualche giorno prima a fare il vostro personale cambio dell’ora. Il cambio di un’ora è tanto, allora provate qualche giorno prima a fare un cambio di mezz’ora o un quarto d’ora. Sarà molto più semplice per tutti. Ogni genitore conosce il proprio bambino e se è preciso come un orologio svizzero conviene fare più tappe, cambiando il suo orologio biologico un quarto d’ora per volta. Se invece è un po’ più flessibile magari è sufficiente anticipare di mezz’ora e c’è bisogno di meno tempo.

Proponete questa soluzione al nido: Se è difficile per un genitore immaginate il day after ovvero lunedì 26 ottobre come sarà difficile per gli insegnanti del nido che dovranno gestire tutti i bambini che inizieranno a piangere affamati un’ora prima di quando arriverà la pappa. Questa proposta non solo aiuterà gli insegnanti del nido ma sarà anche un suggerimento importante per tutti i genitori, vedrete che vi ringrazieranno.

Allattamento: anche qui giocate in anticipo, ma probabilmente a risentirne saranno solo le prime poppate, perché quello che conta è l’intervallo tra una poppata e l’altra.

Pappe: pronti con crema di cereali e brodo un po’ prima del “nuovo orario”. In tutti i casi l’obiettivo è abituare il bambino al cambio dell’ora quindi, proviamo a distrarlo con qualche giochino per avvicinarci all’ora solare.

Nanna: Dulcis in fondo. Questo è il problema vero diciamocelo. Più che mai qua non dobbiamo fare il cambio dell’ora, ma fare almeno due cambi di mezz’ora. Se domenica 25 ottobre l’illusione di dormire un’ora in più si infrange contro la “dura realtà”, prendiamo il nostro piccolino e portiamocelo nel lettone giocando con lui alchè quell’ora passerà. L’alternativa è che la sera prima a testa o croce mamma e papà decideranno chi gestirà il cambio dell’ora 2015.

Prossimo appuntamento al 26 marzo 2016 con il passaggio dall’ora solare all’ora legale.

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 612 times, 1 visits today)