Blog di Genitori

Crescere con un pet: qual è l’età giusta per adottare un animale?

Chi di noi non ha desiderato un cucciolo alzi la mano. Quante volte i nostri figli ci hanno chiesto un cagnolino, un gattino o un coniglietto?

Crescere con un pet | Genitorialmente

Crescere con un pet | Genitorialmente

Abbiamo avuto l’opportunità di partecipare la prima edizione dell’evento “Crescere con un pet”, organizzata da Mysocialpet, FattoreMamma e VETSforPETSOnlus, con la collaborazione di “A Scuola di PetCare®” di PURINA tenutasi lo scorso sabato a Milano (il cielo azzurro esiste anche lì).

Crescere con un pet | Genitorialmente

Crescere con un pet | Genitorialmente

Un grazie sentito a tutti gli esperti che durante la tavola rotonda hanno risposto a molteplici domande che andavano da come si educa un cane, cosa deve sapere una famiglia che decide di adottare un animale, come scegliere l’animale giusto per la propria famiglia.
Crescere con un pet è un’esperienza buona, questa è la sintesi di questa bellissima giornata istruttiva e divertente che è stata realizzata grazie al sostegno di Purina e IBL Banca che ha regalato a tutti i bambini delle bellissime magliette da colorare e personalizzare.

Crescere con un pet | Genitorialmente

Crescere con un pet | Genitorialmente

Oggi si sente spesso parlare di cosa non bisogna fare, cosa è sbagliato, invece noi abbiamo imparato che crescere con un cane o un gatto è sempre e comunque un’esperienza positiva per motivi differenti a seconda dell’età.
Esiste un’età giusta per adottare un pet?

Crescere con un pet | Genitorialmente

Crescere con un pet | Genitorialmente

Non esiste un’età giusta per adottare un animale, ma esiste un momento giusto, la nuova presenza deve essere arricchente per tutta la famiglia.

  • Bambini da 0 a 2 anni: a quest’età tutto passa attraverso esperienze sensoriali. Avere vicino un animale che si muove fa sì che il bambino sia maggiormente sollecitato nel volerlo toccare e accarezzare.
  • Per i bambini un po’ più grandicelli sviluppa in loro un maggiore senso di sicurezza e di autostima. Il bambino che può dire “Io sono capace di far stare seduto il mio cane” permette al bambino di acquisire coscienza di sé. L’affermazione “Io sono..” è un passaggio fondamentale per la crescita di nostro figlio.
  • Nel passaggio all’adolescenza chiaramente gli interessi dei nostro figli sono altri che non accudire il proprio animale, scordiamoci (ci è stato detto da degli esperti) che si occuperanno del loro animale anche se lo amano alla follia. Il ragazzo adolescente è orientato all’esterno, è preso dall’affermazione di sé, iniziano i primi momenti di indipendenza. Un cane è prezioso in questo momento perché nostro figlio vuole conoscere il mondo senza i genitori, ma il suo cane può aiutarlo a non sentirsi solo e quindi ad affrontare i primi momenti di indipendenza con maggiore sicurezza.
Crescere con un pet | Genitorialmente

Crescere con un pet | Genitorialmente

Un animale può aiutare un bambino a gestire le sue frustrazioni.
Spesso noi genitori viziamo troppo i nostri figli concedendogli tutto quello che ci chiedono, ma quando un bambino chiede al proprio animale ad esempio di salire sul divano e l’animale si rifiuta, il bambino imparerà che piangere o fare i capricci non serve e troverà dentro di sé la forza per superare questo momento.
Nostro figlio uscirà dalla dimensione dell’IO grazie al suo animale che avrà anche una funzione consolatoria e riparativa perché magari proprio abbracciando il proprio animale riuscirà a superare queste delusioni.
Abbiamo parlato di Pet therapy all’ospedale Fatebenefratelli di Milano: per la prima volta in Italia i bambini ricoverati potranno portare in ospedale i propri animali domestici e giocare con loro in un apposito spazio riservato.
Davvero crescere con un pet è un’esperienza buona, ma è possibile in un appartamento? Certo, chiaramente è importante farsi consigliare sulle caratteristiche che dovrà avere il cane che devono rispecchiare quelle del suo padrone.

Se siamo persone solitarie e schive il lupo cecoslovacco fa per noi, se invece siamo socievoli e chiacchieroni i nostri cani saranno un boxer o un golden retriever.

Per chiudere mi preme ricordare il progetto “A scuola di petcare” la campagna educativa promossa da Purina per sensibilizzare bambini e genitori a una relazione corretta e responsabile con gli animali da compagnia.

Crescere con un pet | Genitorialmente

Crescere con un pet | Genitorialmente

Sul sito www.purina.it gli insegnanti e i genitori potranno avere tutte le informazioni sul come ricevere gratuitamente il kit didattico e sulle iniziative portate avanti da Purina nella diffusione della cultura petcare.
E’ stata davvero una bella giornata istruttiva e divertente per genitori e bambini

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

Puoi consultare anche:
www.progettieducativi.it

(Visited 212 times, 1 visits today)
Similar posts
  • Mandala natalizi da scaricare e colorare La coloritura dei mandala è un allenamento molto utile per la mente, sia dei bambini sia degli adulti; inoltre, è un esercizio molto educativo quindi per questo Natale ho allora pensato di disegnare dei Mandala natalizi da scaricare e colorare. I mandala sono un simbolo spirituale della tradizione buddista e induista, tuttavia sono entrati anche [...]
  • Pasta gamberi crescenza e zafferano: Ricette di Natale Per prepararmi al pranzo di Natale, oggi ho fatto un esperimento culinario unendo i sapori di gamberi, formaggio e zafferano. L’accostamento non è proprio dei più convenzionali, ma l’ho trovato decisamente piacevole; la ricetta è semplicissima da preparare ma è molto saporita. Pasta gamberi crescenza e zafferano – Ricette di Natale: ingredienti per 4 persone [...]
  • Lavoretti per bambini in feltro Segnalibri di Natale I segnalibri di Natale sono un’idea carina se si sta cercando dei lavoretti per bambini in feltro; soprattutto sono perfetti se si vuole realizzare dei regali di Natale fai da te utili e carini, ma abbastanza semplici da essere fatti insieme ai nostri cuccioli. Io ne ho realizzati 2 diversi tipi, il primo è il classico [...]
  • Lavoretti di Natale per bambini: segnaposti natalizi Una delle cose più belle di questo periodo, sono i mille Lavoretti di Natale per bambini che si possono creare per rendere più bella la casa o la tavola. Con i gemelli ho cominciato a preparare i segnaposto natalizi per il mega pranzo di famiglia. I segnaposto natalizi sono molto semplici da realizzare e si [...]
  • Come gestire la separazione con figli. La risposta delle psicologhe Prosegue la collaborazione con il blog Psyblog e questo mese parliamo di separazione e gestione della relazione con i figli. Come gestire la separazione con figli? La risposta delle psicologhe.   Come gestire la separazione con figli? La risposta delle psicologhe. Le storie di tre donne ci guideranno attraverso i problemi più importanti della separazione con [...]

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

3 Commenti su "Crescere con un pet: qual è l’età giusta per adottare un animale?"

Notify of
avatar
trackback

Un animale aiuta i piccoli a crescere e i grandi a …

Crescere con un cucciolo è una cosa buona, aiuta i piccolissimi a crescere, gli adolescenti nella loro lotta per l’indipendenza. Importante è scegliere il cane giusto: sei il padrone è un chiacchierone meglio un boxer, il cane deve rispecchiare le car…

trackback

[…] Di questo e molto altro abbiamo parlato durante la nostra intervista che potete sentire qui, per chi è interessato può leggere anche il nostro post Qual’è l’eta giusto per adottare un animale […]

trackback

[…] la nostra ultima esperienza su crescere con un pet, non possiamo dimenticare poi gli animali. Se i nonni se la sentono, il dono di un piccolo animale […]

wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Archivi

I Nostri Argomenti Preferiti

Segnalati da…

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: