Acquisto libri scolastici online | Genitorialmente

Acquisto libri scolastici online | Genitorialmente

L’acquisto dei libri scolastici online è una soluzione al caro libro? Meglio acquistare libri usati ma in libreria? Ecco alcuni suggerimenti per risparmiare sui libri di scuola, ne abbiamo parlato alla radio durante la nostra intervista a Radio Cusano Campus la radio della famosa Università Niccolò Cusano nella trasmissione #genitorisidiventa, che va in onda tutti i giorni dalle 11 alle 12.

radio cusano campus

La scuola è alla base dello sviluppo di un Paese, la cultura è alla base dell’emancipazione e della libertà di un popolo. Quando si parla d’istruzione è fondamentale garantire ai nostri figli gli strumenti adatti, ma oggi la questione del caro-libri e di come risparmiare sui libri scolastici è un problema molto sentito dalle famiglie italiane, inclusa la mia.

L’acquisto dei libri on line è sempre più diffuso, io ho iniziato a luglio a cercare i libri per le mie figlie una inizierà il Liceo scientifico e l’altra andrà in seconda media.

L’acquisto dei testi scolastici on line è sicuro e veloce ma in alcuni casi non è così economico, ecco i nostri suggerimenti per cercare di risparmiare sull’acquisto dei libri scolastici:

1^ Acquisto libri usati: Molte librerie hanno un servizio dedicato alla  vendita di libri usati (es: Il Libraccio). Si trovano libri in buono stato o addirittura semi nuovi. Se sei fortunato e  trovi il commesso gentile ti fa scegliere tra il libro in migliori condizioni. Il risparmio oscilla tra il 30% e il 40% sul prezzo attuale di copertina.

2^ Acquisto testi scolastici nuovi nei supermercati: I supermercati offrono sconti che oscillano tra il 15% e il 20% sul prezzo di copertina dei testi scolastici nuovi. Alcune volte si stratta di sconti veri e propri e in altri casi sono buoni acquisto sulla spesa da effettuare sul punto vendita

3^ Acquisto testi scolastici on line: Anche in questo caso si tratta di acquisto di libri nuovi con un risparmio di circa 5%-10% ma c’è sicuramente la certezza dell’acquisto (negli altri casi è solo una prenotazione) e la velocità e la comodità di consegna. Sconsiglio personalmente l’acquisto di testi scolastici usati on line, si possono trovare testi in condizioni “non adatte allo studio”.

Non vogliamo dare scuse ai nostri figli per non studiare, vero?

Personalmente continuo  a sensibilizzare insegnanti e presidi affichè si passi all’utilizzo di ebook, ormai la maggior parte dei nostri figli hanno un tablet, inoltre grazie all’ultima legge l’IVA sugli ebook che fino all’anno scorso era del 22% ora è ridotta al 4% il che porta un importante risparmio sull’acquisto dei testi scolastici e, non da ultimo,  sarebbe la soluzione di zaini troppo pesanti. Risparmiamo sull’acquisto dei libri e …sull’ortopedico.
Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

 

(Visited 298 times, 1 visits today)