Blog di Genitori

Olio di palma fa male?

Olio di palma fa male? | Genitorialmente

Olio di palma fa male? | Genitorialmente

Perché le aziende utilizzano l’olio di palma se fa male?

Quali olii vegetali si possono utilizzare in sostituzione dell’olio di palma? Olio di palma: è un problema di sfruttamento delle popolazioni più povere, di deforestazione o di nutrizione scorretta e danni alla salute?

I problemi collegati alla presenza dell’olio di palma negli alimenti che consumiamo quotidianamente riguardano vari aspetti, non vogliamo avere la velleità di saperne più di altri, ma quello che invece vorremmo sottolineare è di informarsi in maniera corretta.

L’olio di palma è un olio vegetale con un alto contenuto di carotenoidi (pigmenti vegetali ad azione antiossidante) ma ha anche con un’alta percentuale di grassi saturi, come il burro che però viene utilizzato tranquillamente tenendo semplicemente a mente che è importante non mangiarne molto. Proprio questo è il punto: la quantità che viene consumata.

Come consumatori abbiamo il diritto/dovere di informarci se l’olio di palma contenuto  prodotti che normalmente consumiamo derivano da coltivazioni e commercializzazioni in linea con quanto stabilito da RSPO.

RSPO  è la principale associazione del settore e ha come obiettivo la coltivazione dell’olio di palma in linea con criteri di ecosostenibilità. Attualmente la quantità di olio di palma certificato a livello europeo è circa il 20%, obiettivo di RSPO è portarlo al 100%.

Genitorialmente ha un occhio di attenzione all’alimentazione soprattutto quella della prima infanzia, per questo ci siamo chieste perché l’olio di palma è contenuto in alcuni alimenti per bambini e addirittura nel latte artificiale.

Guardando l’elenco degli ingredienti dei latti per l’infanzia l’olio di palma appare tra i primissimi ingredienti e questo significa che la quantità all’interno del latte artificiale è tra le più elevate rispetto agli altri ingredienti.

Come è possibile che ci sia olio di palma in un latte per neonati?

Ecco la risposta: l’olio di palma è molto ricco di acido palmitico, l’acido palmitico è una delle principali fonti di energia.

Considerando che il latte materno è chiaramente l’alimentazione migliore per un neonato, viene da chiedersi: “Il latte materno contiene acido palmitico”?

Si, l’acido palmitico è il grasso, da un punto di vista quantitativo, maggiormente presente nel latte materno.

L’attenzione verso l’alimentazione infantile è molto alta, infatti tutti gli alimenti per l’infanzia devono rispondere a specifici requisiti di sicurezza e criteri di composizione nutrizionale e di ingredienti, fissati dal DPR 128 del 7 aprile 1999 e dal Regolamento (CE) 1881/200.

Il nostro è solo un piccolo contributo che si basa su un principio fondamentale: andare direttamente alla fonte, su argomenti così importanti come la salute dei nostri figli è doveroso non fidarsi del “sentito dire”.

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 313 times, 1 visits today)
Similar posts
  • Lavoretti di Natale per bambini: segnaposti natalizi Una delle cose più belle di questo periodo, sono i mille Lavoretti di Natale per bambini che si possono creare per rendere più bella la casa o la tavola. Con i gemelli ho cominciato a preparare i segnaposto natalizi per il mega pranzo di famiglia. I segnaposto natalizi sono molto semplici da realizzare e si [...]
  • Come scegliere la scuola superiore: 8 consigli importanti Come scegliere la scuola superiore: 8 consigli basati su esperienza e buon senso. Scegliere la scuola superiore è un percorso da affrontare con i propri figli con la giusta calma e determinazione. Ecco come. Come scegliere la scuola superiore giusta è la domanda che mia figlia sta facendo a se stessa e a noi ormai [...]
  • Menu settimanale per genitori organizzati 5 dicembre Menu settimanale da scaricare e appendere sul frigorifero così anche i figli o il marito possono facilmente preparare la cena. Piatti gustosi, veloci e con il giusto equilibrio di carboidrati, proteine e fibre. Questa settimana abbiamo un po’ esagerato. Dobbiamo ammetterlo abbiamo previsto i pizzoccheri per giovedì 8 dicembre. Sarà perchè i pizzoccheri mi ricordano [...]
  • Come portare gli sci in spalla: porta sci fai da te Con tre bambini raggiungere le piste con gli sci in spalla, gli scarponi ai piedi e il terreno ghiacciato è una vera tortura; così abbiamo trovato come portare gli sci in spalla senza che diventi una tortura. La soluzione è il porta sci fai da te. In teoria ognuno dovrebbe portare i propri sci, io [...]
  • Come gestire la separazione con figli. Le paure di un genitore. Come gestire la separazione con figli è l’argomento di questo mese. Le storie di tre donne ci guideranno attraverso i problemi più importanti della separazione con figli. Due psicologhe ci aiuteranno con la loro esperienza a trovare le risorse per gestire questo momento così amaro e complicato   Racconteremo la storia di tre mamme: Selena, Antonella [...]

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

3 Commenti su "Olio di palma fa male?"

Notify of
avatar
trackback

Olio di palma ecco le risposte

L’olio di palma fa male? Perchè l’olio di palma è presente nel latte per neonati? Ecco le risposte, ma soprattutto un invito a documentarci per scoprire ad esempio che l’acido palmitico è un componente fondamentale del latte per neonati in quanto è…

wanda
Guest

Grazie per queata informazione aggiuntiva!! è da mesi che cerco informazioni in merito…. nel frattempo stiamo eliminando vari prodotti alimentari che contengono un’ alta percentuale di olio di palma. Per esempio,fate caso a quando comprate un pacchetto di patatine……alcune aziende usano l’ olio di girasolle invece altre,molto note,usano quello di palma!!! il vostro blog è sempre molto interessante!!! non riesco più a trovare il post dove parlavate della “preparazione” dei genitori all’ adolescenza!!!!

wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Archivi

I Nostri Argomenti Preferiti

Segnalati da…

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: