Blog di Genitori

Importanza della fantasia per i bambini

Importanza della fantasia per i bambini | Genitorialmente

Importanza della fantasia per i bambini | Genitorialmente

Vacanze: sole, mare, spiaggia, giochi… ma soprattutto fantasia. Questi sono stati gli ingredienti magici della nostra vacanza estiva in Sardegna.

In questi giorni, guardando i bambini giocare sulla spiaggia e tra gli scogli, ho riflettuto molto sull’importanza della fantasia per i bambini.

Saltando tra gli scogli i gemelli sono stati di volta in volta un esploratore, un famoso tuffatore o un maestoso uccello pronto a librarsi nell’aria.
Con la loro immaginazione i nostri piccoli possono creare una “realtà” nuova, piena di emozioni e vivere esperienze magnifiche.

Con la fantasia possono volare in un mondo parallelo, ricco di avventure, dove solo loro sono gli eroi e i personaggi principali di questo spazio.

Questo universo fantastico assume un ruolo fondamentale nella vita dei bambini perché lì possono vivere esperienze gratificanti e ricevere grandi soddisfazioni; solo in questo spazio segreto, per ogni ostacolo è possibile trovare una soluzione che solitamente è anche fonte di divertimento. In questo mondo, loro sono sempre invincibili, dei veri eroi.

Il loro universo parallelo è molto differente dal mondo reale, dove anche i bimbi più fortunati devono imparare ad affrontare i piccoli ostacoli di ogni giorno. Proprio come gli adulti, i bambini incontrano piccole frustrazioni e gli inevitabili contrattempi che la vita ci riserva. A differenza di noi adulti, i nostri piccoli hanno un’arma segreta, quando lo stress aumenta, possono rifugiarsi nella loro fantasia, nella loro dimensione magica, ritrovando le soddisfazioni di cui ogni persona ha bisogno.
Molti psicologi concordano che il ricorso alla fantasia aiuta i bambini a sviluppare una maggiore autostima e a crescere sicuri di sé e in grado di affrontare le difficoltà che ineluttabilmente incontreranno. L’importanza della fantasia nell’infanzia sta proprio in questo, è in pratica una piccola palestra, dove allenarsi per mantenersi creativi e ingegnosi da grandi. Solo con grande fantasia potranno essere scovate le soluzioni ai problemi grandi e piccoli di ogni giorno.

Come sempre non possiamo dimenticare il nostro ruolo educativo, tocca quindi proprio a noi genitori dare gli strumenti giusti per liberare la fantasia o forse, in quest’epoca così tecnologica, sarebbe più opportuno dire “togliere gli strumenti”.
Molti dei giocattoli dei nostri bambini, per non parlare dei giochi elettronici, della televisione, di tablet e cellulari non forniscono molti spunti per entrare nella dimensione magica.
Questi strumenti hanno percorsi più o meno predefiniti, possono talvolta aiutarli nello sviluppo di alcune abilità ma tendono a limitare la fantasia dei bambini.

Non credo che sia un caso che i miei gemelli abbiano dato sfogo alla loro fantasia proprio in questi giorni di mare, dove la maggior parte dei giocattoli e i dispositivi elettronici erano restati a casa; gli strumenti a loro disposizione erano solo elementi della natura.

Spero proprio che, tornando a casa, nessuno di noi dimentichi l’importanza della fantasia e ci si ricordi un po’ tutti di mettere la creatività al centro della loro crescita e un po’ anche della nostra vita da adulti.

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

(Visited 245 times, 1 visits today)

6 commenti

3 Pings/Trackbacks

  1. 2 settembre 2015    

    Ciao Flavia,
    hai messo a fuoco un aspetto fondamentale dello sviluppo affettivo e cognitivo dei bambini.
    Il pensiero trasversale che trasforma la scopa in un cavallo, in una spada, in una bacchetta magica …è un dono dell’infanzia, che si perde nell’età adulta, lasciando il campo al pensiero razionale, alla logica utilitaristica e alla folla degli stereotipi che improntano il comportamento di molti.
    Resta per i geni e per gli gli artisti.aro saluto
    Un caro saluto:-)
    Marilena

    • 2 settembre 2015    

      Sarebbe magnifico che tutti noi adulti conservassimo questa capacità, ma già sarebbe bello che non si cercasse di toglierla anche ai bambini.
      Ciao
      Flavia

  2. 5 settembre 2015    

    Quanto è importante la fantasia per lo sviluppo psico-fisico del bambino

    La fantasia aiuta i bambini a sviluppare una maggiore autostima e a crescere sicuri di sé e in grado di affrontare le difficoltà che ineluttabilmente incontreranno, i nostri figli si creano un mondo parallelo dove loro sono gli eroi di questo mondo

  3. 8 settembre 2015    

    E’ vero, quando hanno meno inventano di più 🙂

  4. […] Dell’importanza della fantasia nello sviluppo armonico dei bambini abbiamo parlato anche noi di Genitorialmente nel post: L’importanza della fantasia per la crescita dei bambini. […]

  5. […] questa fine settimana lo abbiamo dedicato ad alimentare la fantasia: un esercizio importantissimo per i bambini, ma anche per noi […]

  1. diggita.it on 5 settembre 2015 at 0:05
  2. Bambini e Fantasia: Voglio diventare un vero re! | Genitorialmente on 4 dicembre 2015 at 14:58
  3. Creatività con i bambini: come creare carta scrap | Genitorialmente on 24 luglio 2017 at 8:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + venti =

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Argomenti Preferiti

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory

MammacheBlog Autunno 2017