Blog di Genitori

Libri da leggere in estate: A neve ferma di Stefania Bertola

Libri da leggere in estate: A neve ferma di Stefania Bertola | Genitorialmente

Libri da leggere in estate: A neve ferma di Stefania Bertola | Genitorialmente

Per la nostra rubrica del venerdì, “il libro della settimana”, oggi presento un libro perfetto per essere letto in vacanza:

A Neve Ferma di Stefania Bertola

Questo romanzo, leggero e divertente è ottimo per rilassarsi sotto l’ombrellone, senza rinunciare al gusto di una scrittura curata.

Come spesso capita nei libri di Stefania Bertola i personaggi sono tutti molti ben descritti, ciascuno con le proprie stravaganze.

La protagonista, Emma Trisciuoglio, è una ragazza brillante e, sebbene sia laureata in storia, ha deciso di fare la pasticcera, ed è anche molto brava.

Con lei, nella pasticceria Delacroix, lavorano Bianca e Andrea; Bianca serve ai tavoli, ma non ha ancora deciso che lavoro vuole fare; sa solo che vuole diventare ricca.

Andrea è il figlio del proprietario. Emma e Andrea hanno una brevissima storia d’amore ma tutto finisce perché, tre giorni dopo essersi messi insieme, Andrea incontra proprio l’attrice di cui è innamorato da tutta la vita e decide di sposarla.

In pasticceria lavora anche Elena, da sempre innamorata di Delacroix, è sicura che un giorno lo sposerà.

Poi c’è Camelia, la nipote di Elena, che odia i dolci e la cucina, ma custodisce il segreto per decifrare il libro contenente i trucchi del mestiere di suo nonno, uno dei più grandi pasticceri della storia di Torino. L’unico guaio è che non si ricorda più questo trucco.

La pasticceria Delacroix, nonostante sia una delle più rinomate di Torino, ha alcuni problemi economici e l’unico modo che ha per salvarsi è vincere il concorso “una stella per Natale”.

Incaricate di questa missione disperata sono proprio Camelia, Emma e Bianca.

Lo stile di scrittura di Stefania Bertola è molto originale e i suoi libri sono sempre ironici. A Neve Ferma è veramente una lettura piacevole, a volte surreale, arricchita con simpatiche e rocambolesche storie d’amore ma mai sdolcinata.

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

Con questo post partecipo al venerdì del libro di homemademamma

(Visited 120 times, 1 visits today)
Similar posts
  • Come insegnare le parti del corpo umano Quando i gemelli erano più piccoli, ho cercato come insegnare le parti del corpo in modo che imparassero divertendosi; quindi ho preparato un puzzle attraverso il quale riconoscere e ricostruire le parti del corpo umano. Come insegnare le parti del corpo umano – ricostruisci il puzzle del corpo umano Il gioco è molto semplice, i [...]
  • Problemi scolastici in adolescenza: come risolverli? Problemi scolastici in adolescenza chi non li ha? Mia figlia è in terza media e non studia. Entro febbraio dobbiamo scegliere la scuola superiore e la forbice tra capacità e volontà di studio è enorme, cosa fare? A dirla tutta non è vero che mia figlia non studia, lei studia solo le materie che le [...]
  • Test per Determinare il Sesso del Bebè – State aspettando un bambino o una ba... Prima che la scienza diventasse la norma per quanto riguarda i test sul sesso del bambino, le coppie in attesa potevano solo affidarsi a tecniche non scientifiche e metodologie che oggi sono state smentite e sono ora considerate solo delle leggende o superstizioni. La scienza moderna ha ormai preso il sopravvento e sono disponibili diversi [...]
  • Come fare le pulizie di casa velocemente: piano settimanale Per avere la casa pulita, senza doverci dedicare tutta la nostra giornata, l’unica soluzione possibile è organizzarsi e capire come fare le pulizie di casa velocemente e in modo efficace. Io ho trovato la soluzione che fa per me: ho preparato un piano settimanale delle pulizie da scaricare per fare in modo di lavorare un [...]
  • Filastrocche sulla Befana – Alla Befana di Rodari Le filastrocche sono un esercizio formidabile per la memoria dei nostri bambini e soprattutto aiutano a volare con la fantasia; oggi non possiamo quindi dimenticare una bella filastrocca sulla befana. Filastrocche sulla Befana – Alla Befana di Gianni Rodari Mi hanno detto, cara Befana, che tu riempi la calza di lana, che tutti i bimbi, se [...]

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

5 Commenti su "Libri da leggere in estate: A neve ferma di Stefania Bertola"

Notify of
avatar
Mamma avvocato
Guest

Io ho letto tutti (o quasi) i libri della Bertola (tre o quattro li ho anche recensiti sul blog) e mi sono piaciuti tutti moltissimo, sia per i personaggi, sia per la scrittura ironica e le situazioni insolite, sia per l’ambientazione torinese (che per me sa di casa). Concordo con il tuo giudizio positivo!!!

admin
Admin

Vengo subito a vedere le tue recensioni.

Ciao
Flavia

trackback

[…] Genitorialmente […]

Stefania
Guest

Io ammetto di non aver ancora letto nulla di suo… Ne ho sentito tanto parlare ma ancora non la conosco come autrice. Dovrò rimediare.

admin
Admin

Te la consiglio proprio quando avrai bisogno di rilassarti 🙂

Ciao
Flavia

wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Archivi

I Nostri Argomenti Preferiti

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: