Blog di Genitori

Libri per imparare a leggere: collana “I sassolini verdi”

Libri per imparare a leggere: collana “I sassolini verdi” | Genitorialmente

Libri per imparare a leggere: collana “I sassolini verdi” | Genitorialmente

Per la nostra rubrica del venerdì, “il libro della settimana”, oggi presento una collana di Libri per imparare a leggere:

Libri per imparare a leggere: “Non lo mangio!” di Enza Emira Festa

Questo libro fa parte della collana “i sassolini verdi” di Mondadori, una serie, pensata apposta per bambini di prima elementare, le cui storie, oltre ad essere educative, sono scritte in modo semplice, per permettere ai bambini che si stanno avvicinando per la prima volta alla lettura di seguire in modo autonomo il racconto.
Quando i nostri piccoli sono stufi di leggere, posso inoltre, distrarsi con i simpatici giochi che il libro stesso propone.

Libri per imparare a leggere: collana “I sassolini verdi” | Genitorialmente

Libri per imparare a leggere: collana “I sassolini verdi” | Genitorialmente

Questa collana è proprio una bella idea per insegnare ai bimbi di prima elementare a leggere un intero libro in completa indipendenza.

L’unica cosa che mi lascia un po’ perplessa è il carattere tipografico. Il libro che abbiamo noi è scritto in stampatello minuscolo che, per bimbi che stanno ancora imparando a leggere, risulta più complesso dello stampatello maiuscolo, ma forse è solo un mio pregiudizio.

I temi trattati sono, inoltre, molto educativi, in particolare nel libro “Non lo mangio!” di Enza Emira Festa insegna ai nostri piccoli a non lasciarsi affascinare da chi si dimostra più spavaldo e ad apprezzare quello che la famiglia offre.

Libri per imparare a leggere: collana “I sassolini verdi” | Genitorialmente

Libri per imparare a leggere: collana “I sassolini verdi” | Genitorialmente

Il piccolo Fiocco, si sente ormai grande e non vuole più ubbidire a mamma Gatto; non vuole più il noioso e salutare cibo che lei gli offre con tanto amore, ma preferisce andare a caccia con Notturno, un gatto randagio, sbruffone ed egoista, che dopo aver lusingato il piccolo micino facendogli credere che con lui avrà mille avventure, lo abbandona a se stesso.

Leggendo questo breve racconto mi viene in mente che forse questa lettura potrebbe essere utile ai cuccioli di ogni età , che hanno sempre fretta di lasciare il nostro accogliente nido.

Buona lettura a tutti i bambini e anche ai loro genitori.

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

Con questo post partecipo al venerdì del libro di homemademamma.

(Visited 491 times, 1 visits today)
Similar posts
  • Come insegnare le parti del corpo umano Quando i gemelli erano più piccoli, ho cercato come insegnare le parti del corpo in modo che imparassero divertendosi; quindi ho preparato un puzzle attraverso il quale riconoscere e ricostruire le parti del corpo umano. Come insegnare le parti del corpo umano – ricostruisci il puzzle del corpo umano Il gioco è molto semplice, i [...]
  • Problemi scolastici in adolescenza: come risolverli? Problemi scolastici in adolescenza chi non li ha? Mia figlia è in terza media e non studia. Entro febbraio dobbiamo scegliere la scuola superiore e la forbice tra capacità e volontà di studio è enorme, cosa fare? A dirla tutta non è vero che mia figlia non studia, lei studia solo le materie che le [...]
  • Test per Determinare il Sesso del Bebè – State aspettando un bambino o una ba... Prima che la scienza diventasse la norma per quanto riguarda i test sul sesso del bambino, le coppie in attesa potevano solo affidarsi a tecniche non scientifiche e metodologie che oggi sono state smentite e sono ora considerate solo delle leggende o superstizioni. La scienza moderna ha ormai preso il sopravvento e sono disponibili diversi [...]
  • Come fare le pulizie di casa velocemente: piano settimanale Per avere la casa pulita, senza doverci dedicare tutta la nostra giornata, l’unica soluzione possibile è organizzarsi e capire come fare le pulizie di casa velocemente e in modo efficace. Io ho trovato la soluzione che fa per me: ho preparato un piano settimanale delle pulizie da scaricare per fare in modo di lavorare un [...]
  • Filastrocche sulla Befana – Alla Befana di Rodari Le filastrocche sono un esercizio formidabile per la memoria dei nostri bambini e soprattutto aiutano a volare con la fantasia; oggi non possiamo quindi dimenticare una bella filastrocca sulla befana. Filastrocche sulla Befana – Alla Befana di Gianni Rodari Mi hanno detto, cara Befana, che tu riempi la calza di lana, che tutti i bimbi, se [...]

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

5 Commenti su "Libri per imparare a leggere: collana “I sassolini verdi”"

Notify of
avatar
trackback

Come far leggere i bambini alle elementari? La collana I sassolini verdi

Libri per l’estate anche per i più piccoli. Questa collana è proprio per i più piccoli sia che si tratti dei compiti della scuola elementare sia che si tratti del nostro desiderio di iniziare i nostri figli alla lettura, la collana “I sassolini verdi…

Lisa
Guest

Bello questo libro Flavia!
Grazie della presentazione
Lisa

maris
Guest

Ciao Flavia! Un libro davvero carino e anche utile!
La mia monella ha fatto la seconda elementare ma credo che questo libro potrebbe comunuqe ancora piacerle, anche con i giochini e soprattutto perchè adesso desidera molto leggere e cose non troppo difficili e scorrevoli come questo qui che proponi vanno proprio bene.
Se passi da me vedrai che nel mio venerdì del libro ho parlato di “Mahahual”, che ho letto dopo aver visto la tua recensione tempo fa 😉

Buon weekend!

admin
Admin

Ma GRAZIE, sono passata subito da te, sei stata troppo gentile a citare il mio post. 🙂 I gemelli inizieranno a settembre e sono a caccia di libri che li appassionino alla lettura.

Se hai dei libri che la tua piccolina ha letto volentieri in autonomia, fammi sapere.

Grazie mille
Flavia

wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Archivi

I Nostri Argomenti Preferiti

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: