Genitorialmente|Come essere una brava mamma

Quando la mia prima figlia era piccola era davvero brava, ed io me ne attribuivo il merito, magari non tutto, ma certamente una buona parte.

Dopo due anni è nata la mia seconda figlia e noi l’abbiamo soprannominata Tsunami, ho capito che non ero io la brava mamma, o meglio non ero così brava, ma era la mia primogenita che era brava.

Gli anni passano ed io sono sempre presente nell’educazione delle mie figlie e sono molto attenta, presente per me non significa onnipresente, anzi più crescono più devi cercare di esserci ma anche di non esserci per insegnar loro l’indipendenza, ma mai l’abbandono.

Chiacchierando con altre mamme, ho sentito più volte racconti di come ogni brava mamma cercasse di educare e insegnare al proprio figlio sani principi, spesso noi mamme riteniamo che se i ragazzi si comportano in un determinato modo dipende da cosa è stato insegnato loro dai genitori:


 bravo figlio= bravo genitore.

Non è sempre così!

Perché ci sono i figli che ascoltano e quelli che “sanno già tutto”.

Forse la brava mamma non è quella il cui figlio è educato e va bene a scuola, magari è quella che tutti i giorni lotta con suo figlio per insegnargli dei valori come l’impegno, la costanza, il rispetto e così via ma si trova di fronte un ragazzo con una personalità forte, e contesta tutto o, al contrario, non parla ma al contempo non ascolta nulla.

Questa è la brava mamma, quella che non molla, quella che sente le altre mamme che inneggiano alla correttezza del proprio figlio ripetendo “Io ho fatto questo …. Io ho detto quest’altro…” e dentro di sè pensa

“Ma anche io ho fatto tutto questo e molto di più, ma non ha funzionato”.

Questo a tutte le età, come quando i nostri figli erano piccolini e al parchetto incontravamo la mamma perfetta il cui figlio, mangiava tutto, parlava e camminava, mentre il nostro invece aveva dei tempi diversi, già da allora cercavamo di essere brave mamme, rispettando il nostro bambino e i suoi tempi.

I figli non sono dei trofei da esibire.

La brava mamma non è quella che ha il figlio perfetto, io lo so perché ci sono passata, quella è la mamma fortunata.

La brava mamma è quella che ha una figlia normale e le sta a fianco cercando di tirare fuori il meglio da lei, non per esibirla ma perché ogni ragazza si renda conto di che persona speciale è.

Io credo che le brave mamme guardano lontano e magari gestiranno una ragazza che le farà impazzire, ma un giorno avranno di fronte a loro una donna che le renderà orgogliose.

Si, ne sono convinta le brave mamme sono quelle che non mollano mai, perché credono nei loro figli.

Genitorialmente|Come essere una brava mamma

(Visited 638 times, 1 visits today)