Per la nostra rubrica del venerdì, “il libro della settimana”, vi presento un romanzo per ragazzi, adatto anche agli adulti, quando hanno voglia di rilassarsi e sorridere un po’:

“Flavia De Luce e il delitto nel campo dei cetrioli” di Alan Bradley.

Devo ammettere che ho preso in mano questo libro solo per la mia omonimia con la protagonista, è quindi per puro caso che ho scoperto un autore veramente interessante.

La trama semplice ma ben presentata rende il libro perfettamente adatto anche ai nostri adolescenti, la scrittura è però notevolmente curata e spesso arricchita con citazioni e riferimenti ad altri autori molto importanti. Anche il carattere di tutti personaggi è perfettamente delineato, al punto che durante la lettura si riesce ad immaginarsene persino le fattezze.

Flavia De Luce ha undici anni ed è la più piccola delle tre figlie di un aristocratico inglese. È una ragazza impertinente e dall’intelligenza veramente unica, con una passione smodata per la chimica, ed in particolare per i veleni. Che talvolta sperimenta, in piccole dosi, sulle antipaticissime sorelle maggiori.

La famiglia De Luce è ormai in decadenza e dopo la precocissima morte della moglie, il padre si è rifugiato in un mondo tutto suo fatto di ricordi della moglie e collezionismo di francobolli.

Ed è proprio un francobollo, il primo degli indizi che porteranno Flavia a fare chiarezza sul delitto di un uomo il cui cadavere è stato ritrovato, proprio da lei, nel giardino della loro tenuta.

«Cosa posso fare per te, tesoro?» Se c’è una cosa che mi fa veramente schifo è quando mi chiamano “tesoro”. Quando scriverò la mia grande opera Trattato completo sui veleni e arriverò alla voce cianuro, nel capitolo “Usi”, inserirò questa frase: “Particolarmente efficace per curare coloro che ti chiamano ‘tesoro’”. D’altra parte, una delle mie Regole di Vita dice: quando vuoi qualcosa, tieni a freno la lingua. Le sorrisi mitemente e dissi: «Vorrei consultare l’emeroteca».

Buona lettura a tutti i ragazzi e anche ai genitori.

(Visited 491 times, 1 visits today)