Adolescenti lezioni per noi genitori|Genitorialmente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Che belli che sono gli adolescenti.

Ma come? Noi genitori continuiamo a lamentarci che non ci ascoltano, che sono assenti, che con loro è tutto fiato sprecato, ecc….

Quindi? Quindi, cari genitori, dobbiamo anche ammettere che il cuore e l’anima di questi ragazzi ricorda il cielo terso dei giorni di primavera.

Ora vi racconto a cosa ho assistito che mi ha riscaldato il cuore.

Eravamo all’Open Day di un Liceo vicino a casa. Questo è il periodo in cui i vari Istituti organizzano incontri di orientamento atti a fare comprendere ai ragazzi di terza media e ai loro genitori le caratteristiche della scuola: metodi di insegnamento, uso dei laboratori, tutor, e quant’altro possa essere di interesse ai futuri studenti che decideranno di iscriversi in quella scuola, ma non è di questo argomento che Vi voglio parlare oggi, ne parleremo in un altro momento.

Oggi vi voglio parlare di un aneddoto banale ma che in realtà ha acquisito una valenza enorme.

I ragazzi sono tutti accalcati nel laboratorio per vedere gli esperimenti svolti dagli studenti del liceo, ma Giulia, un’amica di mia figlia continua a sbuffare perché non riesce a vedere nulla, davanti a lei c’è un ragazzo molto alto. Dopo un po’ si spazientisce e viene via prima che l’esperimento sia concluso.

Raggiunge sua mamma fuori dall’aula che era lì con me e altri genitori, e racconta abbastanza innervosita che davanti a lei c’era questo ragazzo alto che non le permetteva di vedere nulla.

Gli altri genitori le chiedevano chi fosse questo ragazzo e lei continuava a ripetere che non lo conosceva, era solo molto alto. A quel punto interviene una mamma e le chiede “Ma è quel ragazzo di colore?” Giulia risponde “Si” e in noi genitori è passato per la mente che avrebbe potuto dirlo prima che era quel ragazzo di colore, così avremmo capito di chi stava parlando.

A parte che quel ragazzo veniva definito un gigante buono, quello che mi ha fatto sorridere cuore e anima è che lei, a differenza di noi ha visto solo un ragazzo alto.

 
Non un ragazzo di colore, lei non ha neanche percepito il colore diverso, era solo molto alto.

 

Questi adolescenti sono fantastici, impariamo da loro.

Adolescenti lezioni per noi genitori|Genitorialmente
(Visited 222 times, 1 visits today)