Il libro della settimana - La sovrana lettrice - Genitorialmente

Per la nostra rubrica del venerdì, “il libro della settimana”, vi presento un romanzo per adulti:

“La sovrana lettrice” di Alan Bennett.

Con il libro di oggi abbandono completamente, ma solo per un attimo, i temi legati all’essere genitori, ma vi assicuro che ne vale la pena, soprattutto se si è ben disposti nei confronti dello humour tipicamente inglese. Alan Bennett in questo è un vero genio.

«Sono del parere, Maestà, che sebbene leggere non sia propriamente un fatto elitario, trasmetta il messaggio sbagliato. Direi di esclusione». «Di esclusione? Ma non sanno leggere quasi tutti?». «Che sappiano leggere non c’è dubbio, Maestà, ma non sono sicuro che lo facciano». «Benissimo, Sir Kevin, allora diciamo che sto dando il buon esempio».

In questo libro, Alan Bennett, prova ad immaginare che cosa succederebbe nella monarchia inglese se la regina di Inghilterra, che appare così seria e austera, ad un certo punto incontrasse una biblioteca itinerante e si appassionasse in modo viscerale alla lettura.

La regina potrebbe, addirittura, arrivare ad elevare uno dei suoi servitori da sguattera a suo consigliere personale per la scelta dei libri. Tra l’altro lo sguattero è anche piuttosto bruttino e una cosa del genere non si è mai vista ai piani alti.

Con le domande inquietanti che la sovrana prende il vezzo di porre a consiglieri, ospiti di riguardo e persino al primo ministro, questa passione per la lettura, comincia a dare fastidio a molti; in tanti si chiedono quali saranno le conseguenze di un’abitudine così “insana”.

Ma questo non posso certo raccontarlo, non sarebbe carino da parte mia.

Buona lettura a tutti genitori, e non.

Genitorialmente – Manu e Flavia – Genitori


(Visited 163 times, 1 visits today)