Genitorialmente – decorazione di Natale per finestre - Genitori e figli

Quest’anno a Natale, insieme ai bambini, ho fatto una gigantesca decorazione di Natale per finestre: mega pupazzo di neve.

Come sempre il problema principale di noi genitori è il tempo, eccomi allora con una decorazione di grande effetto con pochissima spesa e ancor meno tempo.

Tutto l’occorrente si trova facilmente in merceria e i bimbi possono essere coinvolti.

Io ho lasciato a loro le fasi di incollaggio del cartamodello e, con un po’ di supervisione, gli ho fatto incollare alcuni pezzi con la colla a caldo.

Cosa serve per la decorazione di Natale per finestre:


*   Tessuto per imbottitura per realizzare la sagoma del pupazzo.
*   Feltro nero per il cappello e gli occhi
*   Feltro arancione per la carota e la bocca
*   Feltro verde per i bottoni
*   Feltro rosso per il manico della scopa
*   Feltro marrone per la scopa
*   Carta di giornale per fare i modelli
*   Colla a caldo per incollar ei tessuti
*   Colla stick per incollare la carta di giornale.

Genitorialmente – decorazione di Natale per finestre - Genitori e figli

Come procedere per realizzare la decorazione di Natale per finestre:

Con la solita carta di giornale ho realizzato i modelli da ricalcare poi sul tessuto.

Per la sagoma del pupazzo ho fatto tre cechi:
–   per la testa di 22 cm di diametro
–   per la parte superiore del corpo di 32 cm di diametro
–   per la parte inferiore del corpo di 50 cm.
Poi ho sovrapposto i tre cerchi e li ho incollati, in questo modo:

Genitorialmente – decorazione di Natale per finestre - Genitori e figli

Per fare la sagoma del cappello ho invece fatto due rettangoli uno grande di 19 cm x 18 cm e l’altro piccolo, per realizzare la tesa del cappello, di 27 cm x 6 cm. Anche in questo caso ho sovrapposto i due rettangoli e li ho incollati tra loro.

Genitorialmente – decorazione di Natale per finestre - Genitori e figli

Con la sagoma così ottenuta ho ricavato il modello da ricalcare sul panno nero, che ho ritagliato a forma di cappello. Dopo di che ho incollato la sagoma di carta del cappello sul cerchio più piccolo di carta.

Genitorialmente – decorazione di Natale per finestre - Genitori e figliInfine ho fatto il naso a forma di triangolo e ho ritagliato il panno arancione ricalcando la sagoma di carta. Anche in questo caso ho poi incollato il modello del naso cerchio più piccolo di carta.

Ho, in pratica, ottenuto un grande modello di carta del pupazzo, comprensivo del cappello e del naso. Con questo modello ho solo dovuto ricalcare la sagoma sul tessuto per imbottitura e ritagliarlo.

Genitorialmente – decorazione di Natale per finestre - Genitori e figliA questo punto ho incollato il naso e il cappello fatti con il panno, con la colla a caldo, in corrispondenza della loro forma sul tessuto da imbottitura.

Con i rimasugli del panno del cappello ho fatto gli occhi e la bocca. Infine ho incollato due cechi verdi sulla pancia, per fare i bottoni.

A questo punto, per fare il manico della scopa, ho tagliato una striscia di panno rossa lunga 67 cm e larga 2,5 cm. Poi ho tagliato un pazzo di panno marrone a forma di scopa.

Genitorialmente – decorazione di Natale per finestre - Genitori e figli

Infine ho incollato il manico in diagonale, a partire dall’angolo in basso a destra del pupazzo fino alla spalla di sinistra; poi sulla spalla, a coprire una parte del manico, ma passando dietro il cappello ho incollato la scopa.

Per attaccarlo alla finestra ho usato ancora la colla a caldo, che poi viene via molto rapidamente.
Ed in pochissimo tempo ecco una decorazione di Natale per finestre super gigante e divertente che sicuramente piacerà ai vostri bambini.

Con questo Post partecipo all’iniziativa The Creative Factory che vi avevo raccontato in questo post,  l’idea spettacolare è di Alex di C’è Crisi e raggruppa un gruppo di 30 Super Elfette di Babbo Natale che fino al 18 dicembre vi proporranno fantastiche idee da realizzare per questo Natale.

Genitorialmente – decorazione di Natale per finestre - Genitori e figli

Buon divertimento a genitori e figli.

Genitorialmente | Flavia e Manu

(Visited 2.382 times, 1 visits today)