Ricetta Biscotti cacao noci e nocciole
Per iniziare con dolcezza la maratona di lavoretti, ricette, favole e leggende, che ci accompagnerà fino al S. Natale vi propongo una bella ricetta, da fare insieme ai bambini: Biscotti cacao noci e nocciole. Sono perfetti sia per la colazione che la merenda.



Ingredienti

*  200 g di farina 00
*  50 g di nocciole
*  70 gr di noci
*  120 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
*  150 g di zucchero
*  30 g di cacao in polvere
*  1 uovo
*  1 pizzico di sale
*  30 ml di latte
*  1 cucchiaino scarso di lievito in polvere
*  zucchero a velo per decorare

 

Preparazione

Tritare grossolanamente le noci e le nocciole nel mixer. Se non avete il mixer, è possibile tritarli con il coltello, ricordando di fare pezzetti molto molto piccoli, altrimenti il biscotto resta un po’ troppo friabile. Alla frutta secca così tritata unite poi la farina, il cacao, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale. Mescolate brevemente il tutto e aggiungete alla miscela ottenuta il burro ammorbidito a temperatura ambiente, poi cominciate a impastare; incorporate quindi l’uovo e a poco a poco anche il latte, continuando ad impastate bene il tutto, fino ad ottenere una palla.

Avvolgete l’impasto ottenuto nella pellicola e riponetelo in frigorifero per un’ora circa, in modo da farlo riposare.
Dopo averlo tolto dal frigo lavorate brevemente l’impasto sulla spianatoia e stendetelo con il mattarello lasciando uno spessore di cerca mezzo centimetro. Accendete il forno per farlo scaldare a 160 gradi.
A questo punto, con le formine che preferite, tagliate l’impasto per formare i biscotti. Se non avete le formine, va benissimo un bicchierino di quelli da liquore, con il diametro di circa 4/5 centimetri. Man mano che tagliate i biscotti disponeteli nella teglia del forno ricoperta con la carta forno.

Infornate quindi per circa 15 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare completamente prima di toccarli, altrimenti si rompono.

Disponeteli infine su un piatto e cospargeteli con lo zucchero a velo.

Buona merenda a Genitori e figli!

Con questo post partecipo al contest di Elena e Valentina, La colazione di Babbo Natale

(Visited 424 times, 1 visits today)