Blog di Genitori

Ora solare 26 ottobre, un’ora di sonno in più

cambio dell'oraLa notte tra il 25 e il 26 ottobre scatta l’ora solare che vuol dire mettere l’orologio un’ora indietro, non facciamo confusione, dobbiamo spostare la lancetta dalle 3 alle 2,

Cosa succede ai nostri figli? Soprattutto ai più piccoli?

Dopo tutte le fatiche fatte per abituarli ad addormentarsi a quella specifica ora, adesso va tutto a pallino?

L’ora solare non è un particolare problema, diverso è invece il passaggio all’ora legale ovvero quando il bambino “perde” un’ora di sonno.

Tra l’altro gli esperti sostengono che eventuali problemi legati al cambio dell’ora riguardano principalmente i bambini in età scolare che hanno giornate scandite da orari ben definiti, mentre non toccano l’equilibrio dei neonati che hanno abitudini e ritmi molto diversi. 

Il 26 ottobre ci svegliamo tutti un’ora dopo, è probabile che il nostro bimbo invece si svegli al vecchio orario, vorrà dire che giocheremo con lui nel lettone un’ora in più, tanto è domenica.

 Potrebbe esserci qualche problema la domenica sera, che magari sono stanchi un po’ prima del solito…magari ….è il sogno di ogni genitore. Io ricordo che la mia piccola si era addormentata mangiando la pappa. 

Sicuramente un aiuto potrebbe essere non farli stancare troppo la domenica, cosicchè anche per loro sia più semplice reggere quest’ora di sveglia in più.

In tutti i casi questo sfasamento dura pochi giorni, in meno di una settimana il bambino si abitua ai nuovi ritmi. Come al solito i nostri figli non finiscono mai di stupirci con la loro energia.

A dire la verità il passaggio all’ora solare per me è “un bel momento”, perché chiaramente le mie figlie sono più stanche e i tempi tecnici per andare a letto si riducono.

Diverso è sicuramente il passaggio all’ora legale, lì si avremo qualche problema in più, ma di questo ce ne occuperemo il 26 marzo.

Ciao

(Visited 95 times, 1 visits today)

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

DACCI IL TUO PARERE: È MOLTO INTERESSANTE

Notify of
avatar
wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Argomenti Preferiti

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory