Per la nostra rubrica del venerdì,

il libro della settimana”,

 vi propongo un giallo, scritto bene e piacevolissimo da leggere:


Milioni di Milioni 
di Marco Malvaldi.

 “[…]Risultava ormai noto quindi alla nostra coppia di improbabili investigatori che la chiesa aveva un manipolo di frequentatori fisso, dalle abitudini granitiche prima di tutto come squadra: il gruppo del rosario, che si riuniva tutti i giorni alle sei di sera per sgranare con precisione metronomica la preghiera mariana in un tempo inferiore ai dodici minuti netti, in modo da poter poi tornare alle occupazioni casalinghe. Simili prestazioni di gruppo non si ottengono senza curare quotidianamente la preparazione atletica del singolo[…]

L’autore è Marco Malvaldi, diventato famoso anche grazie alla serie dei gialli denominati “I delitti del BarLume”, dove gli inverosimili investigatori sono un gruppo di arzilli vecchietti e il barista del BarLume. Da questi romanzi sono stati tratti anche alcuni film per la televisione.
Milioni di Milioni non fa parte di questa serie, ma ne conserva lo spirito ironico e la ricchezza nella caratterizzazione dei personaggi e dei luoghi di ambientazione del romanzo.
Gli improvvisati investigatori, in questo giallo, sono due ricercatori universitari, Piergiorgio Pazzi e Margherita Castelli, capitati a Montesodi Marittimo, per studiare le ragioni dell’incredibile prestanza fisica che caratterizza gli abitanti del paesino montano.

Una sera, la donna che ospita Piergiorgio, viene ritrovata cadavere; la nevicata epocale che ha isolato il paese restringe il campo dei possibili colpevoli ai soli abitanti di Montesodi Marittimo, tutti ovviamente apparentemente insospettabili.

Come per i delitti del BarLume l’autore riesce spesso a farmi ridere, è il libro ideale per trascorrere qualche ora di completo relax.

Buona lettura a tutti i genitori!

Con questo post partecipo al venerdì del libro di homemademamma.
(Visited 112 times, 1 visits today)