Blog di Genitori

2 ottobre: la festa dei nonni

festa dei nonni

 

Domani 2 ottobre è la festa dei nonni, una festa meno “famosa” di quella della mamma o del papà, ma è l’occasione giusta per ricordarci di dire grazie.

Grazie per tutto quello che fanno e che spesso, io per prima, do per scontato; e allora eccomi qui:


Grazie nonni!


Ve lo immaginate un mondo senza nonni? Io sinceramente no.

Noi abbiamo 3 figli e non credo che potremmo fare tutto ciò che facciamo senza il loro aiuto, probabilmente non riuscirei ad avere un lavoro full time e fare fronte a tutte le emergenze che tre bambini implicano, a cominciare dalle malanni tipici dei più piccoli.
Non riuscirei a gestire la casa, la spesa, i vari sport miei e dei bambini, non avrei neppure il tempo di dedicarmi ai miei figli quando sono a casa, perché dovrei fare tutto ciò che i nonni fanno per agevolarci la vita.

Ma soprattutto la serenità che mi dà sapere che quando noi siamo in ufficio i miei figli tornano da scuola ed hanno ad accoglierli delle persone che li amano, che li amano come solo un nonno o un genitore può fare!

Certo la loro missione non è educare, per cui è facile immaginare le mie lamentele per gli immancabili “vizi” che i nonni danno. Ma questa è la loro missione, nel gioco di ruolo che la vita ci impone, il mio ruolo è quello di dare le regole e quello dei nonni è di dare amore e di dimostrare il loro amore anche con i vizi che noi genitori non possiamo permetterci.

Anche adesso che signorina G. è un po’ più grande, conserva il bellissimo ricordo del tempo trascorso con la nonna a giocare per ore intere allo stesso gioco o a leggere libri già letti mille volte, con la pazienza che solo i nonni posseggono. E anche questo ricordo serve a trasmettere i valori, che saranno il punto di riferimento della vita dei nostri piccoli; prima di tutto il valore della famiglia e la capacità di sacrificarsi per gli altri.
Noi siamo stati molto fortunati, abbiamo avuto l’incredibile fortuna di avere quattro nonni magnifici che condividono con noi la fantastica e difficile esperienza di essere genitori, non ci resta quindi che dire ancora una volta grazie nonni.

Buona festa dei nonni a tutti!

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

 

 

(Visited 195 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − due =

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter e sarai sempre aggiornato sui nostri post.
Compilando questo modulo d’iscrizione alla Newsletter di genitorialmente.it , si dichiara di aver leggi l’informativa privacy
Si dichiara inoltre di essere consapevoli che il trattamento dei dati è necessario per ottenere il servizio descritto nell’offerta, di essere maggiorenni e si dà il consenso al trattamento dati per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa privacy

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con Psynerghia: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Argomenti Preferiti

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory