Blog di Genitori

Libri in valigia: I Viaggi di Giovannino Perdigiorno

La caccia al tesoro… dei libri preziosi

La canzone di Giovannino Perdigiorno

“Giovannino Perdigiorno
è un grande viaggiatore,
viaggia in automobile,
in moto, in ascensore,
viaggia in monopattino,
a piedi, in aeroplano,
viaggia in dirigibile,
col carrettino a mano
con il treno diretto
e con l’accelerato,
ma un paese perfetto
non l’ha ancora trovato…”

Gianni Rodari

da “I Viaggi di Giovannino Perdigiorno”

In questa inizio di vacanze io e i miei piccoli abbiamo riscoperto alcuni libri preziosi che avevamo un po’ scordato, ok lo ammetto ero io ad essermene scordata, va apprezzato, però, l’impegno e ora sto cercando di recuperare. Così ci siamo imbattuti in un libro piccolo di dimensioni, ma ricchissimo di storie che catturano la fantasia, e che ci aiutano a viaggiare anche con la mente. Ed eccoci quindi alle prese con “I Viaggi di Giovannino Perdigiorno”.

I racconti di Giovannino Perdigiorno sono usciti in varie edizioni, addirittura inizialmente sul “Corriere dei Piccoli” negli anni ’70. Detto così sembra di parlare di preistoria, molte di noi mamme non erano nate o erano piccolissime, ma come sempre per i grandi libri le storie sono ancora perfettamente attuali.

Io ero piccola, come i miei figli adesso, ed è stata proprio mia mamma ad iniziare a leggermi le storie di Gianni Rodari.

Mi ricordo che aspettavo con ansia l’ora della favola o della filastrocca; in questo prezioso libro ci sono racconti e filastrocche che spesso mi hanno fatto addormentare con un sorriso. Sì perché queste storie fanno sorridere, ma molto più spesso fanno riflettere.

Adesso che tocca a me leggere, ai miei cuccioli, queste magnifiche storie ogni racconto diventa l’occasione per chiacchierare un po’ con loro. Così quando abbiamo letto “Il pianeta fanciullo”, i miei bimbi si sono stupiti che Giovannino è voluto andar via anche da un pianeta dove sono tutti bambini. E che persino “Il pianeta di cioccolato” non era il posto ideale dove stare per sempre.

In ogni storia si trova lo spunto per raccontare la bellezza delle piccole cose che si trovano nel mondo che ci circonda, ma anche che ci sono cose dalle quali scappare subito a gambe levate.

In questo caso anche la dimensione del libro è anche favorevole al trasporto; insomma, questo è proprio il libro ideale per iniziare la serie dei libri in valigia.

Buona lettura ai genitori e ai bambini!

(Visited 272 times, 1 visits today)

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

2 Commenti su "Libri in valigia: I Viaggi di Giovannino Perdigiorno"

Notify of
avatar
rosy2550
Guest
wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Argomenti Preferiti

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory