Iniziano le vacanze: sole, mare, montagna, relax e… qualche stravizio

buone abitudini alimentare in vacanza

Con le ferie ci sentiamo tutti più rilassati e le occasioni di concederci qualche sfizio in più aumentano! Certo per noi adulti ci pensa la bilancia a bacchettarci e a richiamarci subito all’ordine. Ma per i nostri bambini?

Li vediamo correre e saltare molto di più che nel periodo invernale e la tentazione di eccedere con il “rifornimento” di energia è forte.

Se fino ai 12 mesi, di solito, siamo abbastanza attente alle indicazioni del pediatra,dopo che il piccolo ha compiuto il mitico primo compleanno, noi mamme tendiamo progressivamente a diminuire le attenzioni e a considerare il nostro bambino come un “piccolo adulto”. Alla fine in un attimo ci ritroviamo a dargli le stesse cose che prepariamo per noi.

Un tipico errore è che assaggiando la pappa e trovandola giustamente insipida cominciamo ad aggiungere del sale. Ci dimentichiamo però che siamo noi ad essere abituati a mettere il sale nel nostro cibo, i bambini, finché non lo scoprono, sono abituati a mangiare senza sale aggiunto. Tra l’altro non è vero che velocizza lo svezzamento, semplicemente lo abitua a cibi più saporiti!


Lo stesso discorso vale per lo zucchero, tendenzialmente i bambini preferiscono i sapori dolci, ma se si asseconda questa propensione, ci chiederanno sempre più cose dolci e alla fine ci ritroviamo a dover gestire i capricci. Finisce, anzi,che ci complichiamo pure la vita. Soprattutto nel periodo estivo ci dimentichiamo spesso che per reintegrare i liquidi persi con il sudore, non servono le bibite zuccherate è sufficiente basta tanta fantastica acqua!!

Se poi gli diamo le stesse cose che mangiamo noi oltre ad eccedere con il sale, il grossissimo rischio è di eccedere con le proteine.

Le indicazioni del pediatra sono sempre rivolte a fornire al bambino il corretto equilibrio nell’assunzione di carboidrati, proteine, ferro, fibre, sodio e tutto ciò che serve ai bambini per una buona e sana crescita.

Insomma, anche nel periodo estivo, a noi mamme rimane il compito di educare i nostri figli ad una sana alimentazione.

Eh sì anche le mamme, come le buone abitudini, non possono proprio andare in vacanza…

Per questo post sono 2 volte:
GRAZIE!
(Visited 330 times, 1 visits today)