Blog di Genitori

Le buone abitudini anche in vacanza

Iniziano le vacanze: sole, mare, montagna, relax e… qualche stravizio

buone abitudini alimentare in vacanza

Con le ferie ci sentiamo tutti più rilassati e le occasioni di concederci qualche sfizio in più aumentano! Certo per noi adulti ci pensa la bilancia a bacchettarci e a richiamarci subito all’ordine. Ma per i nostri bambini?

Li vediamo correre e saltare molto di più che nel periodo invernale e la tentazione di eccedere con il “rifornimento” di energia è forte.

Se fino ai 12 mesi, di solito, siamo abbastanza attente alle indicazioni del pediatra,dopo che il piccolo ha compiuto il mitico primo compleanno, noi mamme tendiamo progressivamente a diminuire le attenzioni e a considerare il nostro bambino come un “piccolo adulto”. Alla fine in un attimo ci ritroviamo a dargli le stesse cose che prepariamo per noi.

Un tipico errore è che assaggiando la pappa e trovandola giustamente insipida cominciamo ad aggiungere del sale. Ci dimentichiamo però che siamo noi ad essere abituati a mettere il sale nel nostro cibo, i bambini, finché non lo scoprono, sono abituati a mangiare senza sale aggiunto. Tra l’altro non è vero che velocizza lo svezzamento, semplicemente lo abitua a cibi più saporiti!


Lo stesso discorso vale per lo zucchero, tendenzialmente i bambini preferiscono i sapori dolci, ma se si asseconda questa propensione, ci chiederanno sempre più cose dolci e alla fine ci ritroviamo a dover gestire i capricci. Finisce, anzi,che ci complichiamo pure la vita. Soprattutto nel periodo estivo ci dimentichiamo spesso che per reintegrare i liquidi persi con il sudore, non servono le bibite zuccherate è sufficiente basta tanta fantastica acqua!!

Se poi gli diamo le stesse cose che mangiamo noi oltre ad eccedere con il sale, il grossissimo rischio è di eccedere con le proteine.

Le indicazioni del pediatra sono sempre rivolte a fornire al bambino il corretto equilibrio nell’assunzione di carboidrati, proteine, ferro, fibre, sodio e tutto ciò che serve ai bambini per una buona e sana crescita.

Insomma, anche nel periodo estivo, a noi mamme rimane il compito di educare i nostri figli ad una sana alimentazione.

Eh sì anche le mamme, come le buone abitudini, non possono proprio andare in vacanza…

Per questo post sono 2 volte:
GRAZIE!
(Visited 157 times, 1 visits today)

LASCIA IL TUO COMMENTO: A NOI INTERESSA!

7 Commenti su "Le buone abitudini anche in vacanza"

Notify of
avatar
Marina damammaamamma
Guest
Giada Lopresti
Guest
Hai ricevuto anche la mia nomina nella mia top settimanale! complimenti!! comunque condivido in pieno il tuo post, anche se io abitando in un paese di vacanze non ci vado mai in vacanza a prescindere! Se vuoi scoprire cosa ho scritto puoiGrazie per le tue idee! I miei bimbi sono piccoli per degli incentivi nella cambretta che li aiutino ad iniziare meglio la scuola, ma adoro il mondo IKEA e sono sempre gradite nuove idee e nuovi spunti per abbellire la loro stanzetta. Tra l'altro da quando si può acquistare online la amo ancora di più! Ho scelto il tuo… Read more »
MartaVi
Guest

Eh si! D'estate vorremmo anche noi andare in vacanza e magari viene normale dare anche al nostro bimbo ciò che mangiamo noi soprattutto se inizia a mangiare a pezzi!!!Concordo con la corretta alimentazione e nel seguire le indicazioni del pediatra anche dopo il primo anno di vita! Meglio educarli ad una sana alimentazione giá da piccoli!!!

trackback

[…] Genitorialmente: Alimentazione degli adolescenti Genitorialmente: Una sana nutrizione per i bambini Genitorialmente: Cambio di stagione e calo di appetito Genitorialmente: Sole e vitamina D … la strana coppia Genitorialmente: Le buone abitudini alimentari anche in vacanza […]

wpDiscuz

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Argomenti Preferiti

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory