Blog di Genitori

Perché è importante una nutrizione sana per i bambini

Perché è importante una nutrizione sana nei bambini? Semplice il modo di mangiare dei nostri piccoli condizionerà anche la loro vita da adulti!

Perché è importante una nutrizione sana per i bambini

Perché è importante una nutrizione sana per i bambini

Quando sentiamo parlare di dieta a tutti noi viene in mente la classica dieta dimagrante e ipocalorica, fatta di rinunce e sacrifici, però se guardiamo l’origine della parola, scopriamo che deriva dal greco e che significa “modo di vivere”.

Perché è importante una nutrizione sana: deve diventare uno stile di vita

Ed è proprio questo che noi mamme vogliamo insegnare ai nostri figli, un modo di vivere che li faccia stare bene; in altri ambiti dell’educazione ci viene più spontaneo, ma quando parliamo di cibo, spesso ce ne dimentichiamo. Una delle tante sfide, in questa epoca è diventata insegnare ai nostri bambini un sano rapporto con il cibo.

Una volta il problema era alimentare i figli ora il problema è nutrirli. I bambini sono spesso iperalimentati ma scarsamente nutriti. La dieta spesso è ricca di alimenti che contengo poche sostanze nutritive (con l’ironia che poi ricorriamo agli integratori vitaminici). Diminuendo la quantità di zuccheri e aumentando la quantità di fibre, di frutta e di verdura nella dieta quotidiana, possiamo ritrovare nel cibo tutte le vitamine e le qualità nutritive che ci servono.

Detto così non c’è nulla di nuovo! Poi però, ci scontriamo tutti i giorni con i capricci dei bambini… “su questo non mi piace!”; “Questo l’ho già mangiato ieri” e tutti i “film” che viviamo quotidianamente; alla fine è più semplice ripiegare sulle cose che piacciono e che appagano di più che solitamente sono cose dolci o ricche di grassi.

Dobbiamo però chiederci perché è così importante limitare il consumo di zuccheri semplici (dolci, bevande zuccherate, caramelle). Questi alimenti, si dice, che hanno un Indice Glicemico molto alto. L’indice glicemico (concetto molto di moda in questo periodo) ci dice la capacità e la velocità che un alimento ha di aumentare la glicemia dopo che lo abbiamo mangiato. Più l’indice glicemico è alto e più la glicemia si alza in fretta. La glicemia misura il livello di glucosio nel sangue.

Ma cosa succede quando la glicemia si alza? In questo caso il nostro corpo reagisce producendo insulina e più la glicemia aumenta e maggiore quantità di un ormone chiamato insulina che viene prodotta.

E qui iniziano un altro guaio, la glicemia si abbassa rapidamente con il risultato che abbiamo di nuovo fame. Tra l’altro i vari ormoni prodotti in questo circolo vizioso ci “aiutano” a immagazzinare il grasso.

E questo solo per parlare dell’eccesso degli zuccheri, senza contare poi quando assumiamo anche un eccesso di grassi, ma di questo ne parleremo un’altra volta.

Perché è importante una nutrizione sana per i bambini – qualche trucco

Anche se ora sappiamo perché non va bene, torniamo al nostro problema, come li risolviamo i capricci dei bimbi? Una ricetta ovviamente non c’è magari qualche trucco; se abbiniamo alla frutta un paio di noci (indice glicemico abbastanza basso) può essere che la mangino più volentieri.

E poi non c’è nulla di meglio dell’abitudine, se da sempre li abituiamo che il pasto comprende verdura e frutta si stupiranno quando non c’è!Magari facciamo scegliere le verdure preferite senza incaponirci con qualcosa che proprio il loro palato non gradisce.

E non dimentichiamoci delle nostre tradizioni, ad esempio la pasta con i legumi è un’ottima alternativa alla carne.

Certo questi non sono consigli medici, e per reali problemi di sovrappeso occorre rivolgersi a degli specialisti, ma è ancora una volta una questione di educazione. Se li educhiamo ad un corretto stile alimentare da piccoli, è più facile che da grandi abbiano un corretto rapporto con il cibo.

(Visited 98 times, 1 visits today)

5 commenti

1 Ping/Trackback

  1. 14 giugno 2014    

    Ciao con molto piacere mi unisco al vostro blog! Molto carino se vi va vi aspetto nel mio http://rosy8621.blogspot.it/ Rosy

  2. 14 giugno 2014    

    Ciao Rosy, grazie.Verremo a trovarti.
    Manu

  3. 16 giugno 2014    

    Ciao, ti ho nominato nel mio Top of the post della settimana per il blog MAM

    http://mammaaiutamamma2014.blogspot.it/2014/06/top-of-post-16-giugno.html

  4. 17 giugno 2014    

    Grazie mille!! Vado subito a leggere! E metto il banner nel mio post 🙂

  5. […] Genitorialmente: Una sana nutrizione per i bambini […]

  1. Estate: non dimentichiamoci la giusta alimentazione | Genitorialmente on 5 febbraio 2016 at 7:27

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + 16 =

Iscriviti alla Newsletter

Scuola – Schede da scaricare - Genitorialmente
Figli al centro – gli psicologi rispondono - Genitorialmente

Genitorialmente collabora con PsyBlog: PSICOLOGIA E RELAZIONI

Studio di psicologia Psynerghia

Per conoscerci o contattarci

Genitorilmente - Manu e Flavia - Chi Siamo        Genitorilmente - Manu e Flavia - Contatti

Fai like sulla nostra Pagina Facebook

I Nostri Argomenti Preferiti

Genitorialmente Creativi: The Creative Factory

Genitorialmente Cretivi: The Creative Factory

MammacheBlog Autunno 2017