Eccoci all’inizio: La prima pappa con verdure

Eccoci alla 2^ puntata, dopo gli strumenti vi racconto come ho fatto  io, sperando che i miei ricordi vi possano essere di aiuto.
Eccoci uscite dallo studio pediatrico, sappiamo che da oggi 1 patata+1 carota+1 zucchina saranno un tris imprescindibile e abbiamo imparato una parola nuova … il liofilizzato. Inoltre il pediatra ci ha detto che “dobbiamo regolarci noi”…. Ma chi l’ha mai avuto un bambino? Come faccio a regolarmi io? Aiutooooo.

svezzamento

In realtà è molto semplice (lo dico adesso).

Dobbiamo fare domande chiare al pediatra sui momenti di inserimento degli alimenti, questo è importante perché solo il pediatra conosce il nostro bambino, sa come cresce, eventuali intolleranze e allergie. E importante ricordare che il nostro cucciolo entra per la prima volta nella sua vita a contatto con alimenti nuovi.

Normalmente la prima pappa è composta da un brodo di verdure: 1 patata+1 carota + 1 zucchina fatto bollire per circa un’ora in 500 ml di acqua. Io le tagliavo a pezzetti mi dava l’idea che così il brodo fosse più saporito. Prendiamo le verdure e le schiacciamo bene con una forchetta, tanto dopo che hanno bollito per circa un’ora sono già quasi completamente disfate.

Poi mettiamo le farine di cereali. Crema di riso o di mais e tapioca, quest’ultima è un po’ più dolce grazie alla tapioca.  In questo momento magari stiamo anche cambiando il latte passando da un latte di partenza 1 a un latte di proseguimento  dai 6 ai 12 mesi e i cambiamenti di latte possono creare qualche disturbino, non da ultimo la stitichezza, per cui sarebbe meglio evitare la crema di riso.

Attenzione alla temperatura, se il brodo è troppo caldo si formano i grumi. Preparate il brodo in anticipo cosicchè sia appena tiepido, in questo modo non si formerà nessun grumo, piuttosto aggiungiamo alla fine un po’ di brodo un po’ più caldo ma solo dopo che abbiamo creato una pappa cremosa. Ricordate il piattino con il serbatoio con l’acqua calda di cui vi ho parlato nel precedente post.

Ecco la prima pappa, chiaramente solo di verdure, è l’inizio, la prossima volta parleremo dell’inserimento della carne.

Ah mi sono dimenticata l’ingrediente più importante, anzi i due ingredienti: la pazienza e il sorriso.

Ciao ciao

genitorialmente

(Visited 219 times, 1 visits today)