Allattamento al seno, perché è importante? Per lo sviluppo del sistema immunitario e la prevenzione delle allergie.

Allattamento al seno perchè è importante | Genitorialmente

Allattamento al seno perché è importante | Genitorialmente

Il latte materno è un composto di elevato valore biologico sia per le caratteristiche nutrizionali che per quelle non nutrizionali, rappresenta il sistema biologico selezionatosi nei millenni con le caratteristiche più adatte ad assicurare la sopravvivenza della specie.

L’allattamento al seno contribuisce a fornire i migliori effetti a breve e a lungo temine per la tutela della salute del nostro bambino anche quando diventerà più grande.

Allattamento al seno e sistema immunitario

L’influenza del latte materno sullo sviluppo del sistema immunitario va ben oltre la semplice fornitura al bambino di un’immunità passiva in grado di proteggerlo inizialmente da processi infettivi gastrointestinali e delle via aeree, essa si estende alla modulazione del sistema immunitario anche a lunga scadenza, riducendo il rischio di malattie allergiche e svolgendo un effetto protettivo anche rispetto ad altre malattie dell’età giovanile ed adulta.

L’organizzazione Mondiale della Sanità sostiene fortemente l’importanza del latte materno e si è resa protagonista di ripetute iniziative mirate alla promozione, incentivazione e sostegno dell’allattamento al seno.

Il latte materno è unico e ineguagliabile, per approfondire il tema puoi leggere Latte materno: i suoi componenti

Allattamento al seno e le ragadi

L’allattamento al seno crea un rapporto unico fra mamma e figlio, anche per questo è importante non arrendersi se sembra che il latte non arrivi o se diventa difficile allattare. La parola ragadi mi terrorizza ancora oggi. Ricordo che quando attaccavo le mie bimbe al seno partiva un dolore lancinante che arrivava fino al cervello.

Esiste un modo per prevenire le ragadi e godersi l’allattamento in tutta la sua bellezza? si, è possibile utilizzare la lanolina. La lanolina è ottima perchè protegge i capezzoli durante il periodo delicato dell’allattamento al seno. E’ assolutamente sicura e può essere utilizzata tra una poppata e l’altra. Clicca qui per scoprire tutte le proprietà della lanolina.

Blog di genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

Fonte: G. Faldella et. Al. La nutrizione del bambino sano – Il Pensiero Scientifico Editore

(Visited 374 times, 1 visits today)