Genitorialmente | Latte artificiale o latte materno

Se mi chiedi cosa mi ricordo dei primi momenti con la mia bimba, subito mi viene in mente che avevo una fame terribile!! Sai quante calorie si bruciano partorendo?? Ma ovviamente scherzo, mi ricordo due occhioni grandi grandi che sembravano guardarmi e che con la forza dell’istinto hanno cercato il mio seno per succhiare il nutrimento che la natura ci mette a disposizione per rendere più forti i nostri cuccioli.

Mi ricordo anche che i primi giorni faceva male e che se di notte si svegliava per mangiare non potevo delegare nessuno, Ero sempre e solo io, e poi le paure, quante insicurezze: “Avrà mangiato a sufficienza?”.
Allora pesala prima e pesala dopo la poppata e via che per fare un pasto ci vuole più di un’ora e poi cambia il pannolino e falla addormentare, e come niente siamo già alla prossima poppata. Certo con il latte artificiale si può delegare e sai sicuramente quanto ha mangiato… uh che tentazione.

Latte artificiale o latte materno?

Neanche a dirlo, mi riprendo immediatamente se penso a tutto quello che ci hanno spiegato sul latte materno durante il corso preparto, la protezione dalle infezioni, dallo sviluppo di allergie e non da ultimo la capacità di sviluppare il sistema immunitario.

Il latte materno è davvero magico, cliccando su Latte materno: i suoi componenti potrai conoscere di cosa è fatto il latte materno e perchè è ineguagliabile

Ma soprattutto il legame che si crea con il tuo bambino, il pediatra non te lo racconta mai abbastanza. Non so se ti è mai capitato che dopo la poppata si addormenti sazia e appagata sulla pancia e tu ti senti rinascere e capace che così scappa un pisolino pure alla mamma.

Certo però se un giorno il  latte materno non basta più e sono costretta a darle il latte artificiale? Ed ecco che ripartono le paure e anche i sensi di colpa…

Genitori - Manu e Flavia | Genitorialmente

 

(Visited 212 times, 1 visits today)