Sovrappeso nei bambini: coccole invece di cibo | Genitorialmente

Sovrappeso nei bambini: coccole invece di cibo | Genitorialmente

Anoressia e sovrappeso: che mondo pazzo per i nostri bimbi.

Eh si Manu, leggendo il tuo post sull’anoressia (Anoressia che paura), ho subito pensato che viviamo in un’epoca un po’ strana. Da una parte le nostre ragazzine (e forse non solo le più giovani) cercano in rete come distruggersi con l’anoressia e poi i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ci dicono che un bambino su tre è in sovrappeso.

Sovrappeso nei bambini: rapporto con il cibo

Il giusto rapporto con il cibo si stabilisce già da piccolissimi e siamo proprio noi mamme che abbiamo un ruolo fondamentale per educare bene i nostri bambini, anche in questo caso.

È vero, siamo sempre di corsa e, a volte, quando proponiamo il cibo ai nostri figli, ci facciamo prendere dalla nostra golosità. Ma qualche trucco per evitare questo errore c’è.

Sovrappeso nei bambini: coccole invece di cibo

Se ci pensiamo un attimo, il nostro corpo è una macchina perfetta e ci manda sempre i segnali giusti al momento giusto. Ci dice esattamente quando abbiamo bisogno di cibo e se ascoltiamo bene anche di quale alimento abbiamo più necessità. Il guaio inizia quando confondiamo la noia con la fame e il bisogno di coccole con la necessità di zuccheri.

Allora dobbiamo provare a fare un piccolo esperimento, che, vi assicuro, funziona! Quando pensiamo di avere tantissimo bisogno di qualcosa di dolce proviamo invece a “massacrarci” di coccole con i nostri bimbi.

Funziona anche con i nostri piccoli, invece di cedere alla tentazione di tenerli occupati con una super merenda fuori orario, proviamo a impegnarli con un lavoretto o anche solo semplicemente a coinvolgerli in quello che stiamo facendo noi. Forse non andrà subito a meraviglia al primo colpo e dovremo impegnarci per resistere ai loro capricci, ma a furia di insistere loro saranno più soddisfatti e noi sapremo che abbiamo fatto loro un favore enorme.

(Visited 180 times, 1 visits today)